Chi è Enrica Cenzatti, l’ex moglie di Andrea Bocelli

Enrica Cenzatti è l'ex moglie di Andrea Bocelli ed è la madre dei suoi figli maggiori, Amos e Matteo, che ha seguito le orme del padre

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Enrica Cenzatti è l’ex moglie di Andrea Bocelli ed è la donna che gli è stata accanto per molti anni. Classe 1969, è nata a Pisa e aveva solo 17 anni quando l’ha incontrato per la prima volta: è stato amore a prima vista. All’epoca lui suonava il piano in un bar e lei, entrando, ne era rimasta folgorata. Nel 1992, la coppia è convolata a nozze e tre anni dopo è arrivato il primo figlio, Amos. Nel 1997, ha dato alla luce Matteo, che ha seguito le orme del suo famosissimo papà e oggi è un cantante affermato.

La fine del matrimonio con Andrea Bocelli

L’amore fra Enrica Cenzatti e Andrea Bocelli è finito nel 2002. Qualche anno dopo, il tenore ha incontrato Veronica Berti, che nel 2014 è diventata la sua seconda moglie. La coppia ha poi avuto una figlia, Virginia, che ha suggellato il loro amore dopo diverso tempo dal loro primo incontro. La sua ex, comunque, non ha mai rivelato i motivi della fine del matrimonio e anche i dettagli del divorzio milionario sono rimasti segreti.

Di certo, hanno cercato di rimanere in buoni rapporti, nonostante l’addio, per amore dei due figli che oggi sono adulti. Secondo alcune indiscrezioni, a portare alla fine delle nozze sarebbero stati i continui impegni dell’artista e l’insofferenza di lei per le continue indiscrezioni su alcuni possibili tradimenti che non hanno mai trovato conferma. Dopo la conclusione del matrimonio, l’ex moglie si è trasferita in una villa a Forte dei Marmi insieme ai figli, mentre il cantante ha scelto di abitare a poca distanza per rimanere in contatto con Amos e Matteo.

La vita privata e il rapporto con Matteo

Riservatissima e lontana dal mondo dello spettacolo, Enrica Cenzatti è molto legata ai suoi figli e ha contribuito al successo di Matteo Bocelli, che oggi è un artista affermato in tutto il mondo. È stato lui infatti a seguire le orme del padre, preferendo però una carriera molto diversa soprattutto in termini di stile. Hanno spesso cantato insieme ma il minore dei fratelli Bocelli ama molto muoversi con le proprie forze e lontano dai privilegi che inevitabilmente comporterebbe un cognome importante come il suo.

Enrica Cenzatti si è sempre comportata con grande discrezione, soprattutto per amore dei figli che hanno vissuto da piccolissimi il successo mondiale del loro padre, esploso dopo le fortunate partecipazioni al Festival di Sanremo. Della sua vita privata, invece, non sono note informazioni. Dopo la fine del matrimonio con Andrea Bocelli ha infatti deciso di stabilirsi accanto al suo ex, in modo che i figli avessero continui contatti con il padre al quale sono rimasti molto legati.

In passato, Andrea Bocelli aveva raccontato di non essere stato particolarmente fortunato con le donne e di essersi spesso innamorato senza essere ricambiato. Aveva inoltre spiegato che l’amore non è destinato a durare per sempre, in particolare se il tempo ha contribuito a renderlo poco interessante: “Se la porta della camera da letto si apre su qualcosa di bello e interessante, allora l’amore durerà. Se invece si apre su qualcosa che è noioso o poco interessante, non durerà”, aveva detto, senza però riferirsi a nessuna delle sue relazioni passate.