Il sofferto coming out di Ellen Page, la protagonista di Juno

La dolce protagonista di Juno ha scelto di parlare. E di proclamare pubblicamente la sua omosessualità, nella consapevolezza che nulla di personale rimarrà tale. E che questo gesto potrebbe incoraggiare coetanei e adolescenti ad affrontare la propria sessualità nel modo più sereno e corretto e investire l’opinione pubblica che si interroga sulle istanze presenti nell’agenda politica.

Ellen Page ha fatto coming out, rendendo noto il proprio indirizzo sessuale. L’interprete ha ammesso di essere gay durante un suo intervento pubblico a Las Vegas, a San Valentino: "Sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare la differenza".

Dal palco del Bally’s Hotel di Las Vegas, durante la conferenza "Time to THRIVE", che sostiene i diritti LGBT, Ellen ha svelato il suo percorso e la sua omosessualità: "Sono qui per aiutare gli altri ad avere una vita più semplice e più serena… Sono stanca di nascondermi e mentire attraverso l’omissione. Io sono qui, un’attrice, in rappresentanza di un’industria che impone degli standard oppressivi su tutti noi…. Standard di bellezza, di benessere, di successo. Standard che, mi duole ammetterlo, mi hanno ferito… ti dicono come devi comportarti, come devi vestirti, chi devi essere. Ho cercato di resistere, di mantenermi autentica, di seguire il mio cuore; ma può essere davvero dura".

La sofferenza a cui accenna Ellen non è legata solo alla dimensione della ricerca della propria sessualità, della pressione sociale legata al proprio indirizzo sessuale. Motivazioni sentite perché si passi a valutare la dimensione della sessaulità dalla sfera privata a quella pubblica e a palesare preferenze di indirizzo sessuale davanti a una platea invece che nel salotto di casa propria.

Jodie Foster ha accennato con una dedica efficace quanto emozionante alla sua famiglia, Rosalinda Celentano ha espresso il suo desiderio di sposare la compagna Simona, Ellen DeGeneres e Portia De Rossi sono una delle più potenti coppie dello showbiz americano. Coming out, i loro, che suggeriscono come non sia solo una questione circoscritta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il sofferto coming out di Ellen Page, la protagonista di Juno