Chi è Elena Monorchio, la compagna di Luca Barbareschi

I due, molto affiatati e innamorati da diversi anni, sono genitori di due bambini e si sono sposati nel 2015

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Capelli castani, sguardo intenso e una vita lontana dai riflettori a cui si presta solo in rare occasioni: stiamo parlando di Elena Monorchio, moglie di Luca Barbareschi. Donna bellissima e riservata, è stata immortalata in diverse occasioni sui red carpet dove ha accompagnato il regista, attore e produttore.

I due sono legati da molti anni e lui – in più di un’occasione – ha espresso parole speciali nei suoi riguardi, sottolineando l’importanza e la profondità del loro legame.

Due i figli insieme, Barbareschi ne ha sei in totale di questi uno conosciuto solo da adulto, un maschio e una femmina. Le nozze invece sono datate giugno 2015.

Chi è Elena Monorchio, la moglie di Luca Barbareschi

Quando la si vede sul red carpet quello che colpisce di lei sono lo sguardo profondo, il sorriso contagioso e tanta classe: elegante e sofisticata, ha accompagnato il marito Luca Barbareschi in diverse uscite pubbliche.

Elena Monorchio, classe 1977 è la figlia di Andrea Monorchio, che ha ricoperto il ruolo di Ragioniere generale dello Stato dal 1989 al 2002, inoltre il padre è anche Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e Medaglia d’Oro alla Sanità Pubblica.

Di lei si conosce davvero poco, perché è molto riservata e – se si esclude la sua presenza a eventi pubblici insieme a Luca Barbareschi – un’altra delle sue poche apparizioni è stata a L’Arena.

Lì aveva raccontato qualcosa di lei e del marito: “A sorpresa Luca è un bravo marito, più di quello che si potrebbe pensare. Ci siamo conosciuti in una piazza estiva a Roma per caso, è stato un colpo di fulmine. Come padre è buonissimo, molto più di me che dice che sono quella cattiva, seria, quella tosta della coppia. Invece lui è buono, se li coccola, fa i regali e ci sta tanto tempo. Evidentemente non ho avuto paura perché abbiamo deciso consapevolmente di fare un figlio dopo tre mesi che ci vedevamo, neanche così assiduamente”.

I due si sono sposati nel 2015, a giugno, ma prima hanno avuto i figli Maddalena (nel 2010) e Francesco (nel 2012). Hanno diversi anni di differenza, Barbareschi infatti è del 1956. Tra le altre sue relazioni note e importanti ci sono le prime nozze con Patrizia fachini, dalla quale ha avuto tre figlie, e il lungo legame con Lucrezia Lante Della Rovere.

Luca Barbareschi, le parole speciali per la moglie Elena Monorchio

Nel corso del tempo Luca Barbareschi ha rivelato qualcosa del suo legame con la moglie Elena Monorchio dedicandole pensieri speciali.  Come aveva fatto a Il Corriere della Sera, in un’intervista del 2022 aveva raccontato quando aveva capito che era “lei”: “Durante un viaggio in barca alle bocche di Bonifacio, mare forza 7, io al timone. ‘Ora vomita e la scarico’, pensavo. E invece lei sparisce per un’ora sottocoperta e torna su con la pasta con la ‘nduja al dente. Una macchina da guerra”, aveva spiegato al giornale.

Di lei aveva parlato anche ospite di Oggi è un altro giorno, a Serena Bortone aveva raccontato di aver fatto degli errori nei confronti della moglie che l’avevano fatta soffrire molto e che le aveva scritto molto: “Le ho scritto quasi 2400 lettere e poi un giorno mi ha detto: ‘Mi hanno annoiato’. E ho dovuto frenare molto la mia arroganza interiore per non sentirmi il maschio ferito dalla sua personalità, ma ho capito che aveva ragione. In realtà forse usavo quelle lettere per giustificare ancora delle mie ombre e per cui ho cercato di scrivere di meno e agire di più e di conquistarla nei fatti e non nelle opere”.

Nella stessa occasione aveva detto: “La donna con cui sto penso di amarla molto ma penso che in qualche modo lei abbia bisogno di essere amata in maniera ancora più concreta e non da un illusionista o da un bravo attore”.