Ecco perché Carlo lasciò Lady D per Camilla

Perché Carlo preferì Camilla a Lady Diana? Dopo tanti anni una biografia svela la verità sulla storia d'amore più chiacchierata d'Inghilterra

Perché Carlo d’Inghilterra lasciò Lady Diana per Camilla Parker Bowles? Se lo sono chiesto, nel corso degli anni, tantissime persone rimaste stregate dalla bellezza, dall’eleganza e dalla dolcezza di Lady D. Anche dopo le nozze con la principessa, il figlio della regina Elisabetta II non dimenticò mai Camilla, preferendola sempre alla moglie. Ma cosa aveva (e ha) di così irresistibile la duchessa?

A svelarlo è la scrittrice Penny Junior che ha realizzato “The Duchess: The Untold Story”, biografia che racconta la storia della principessa triste dal punto di vista di Camilla. Secondo l’autrice a far innamorare Carlo sarebbe stato il suo carattere. Sicura di sè, positiva e autoironica, la donna avrebbe stregato il principe, accrescendo la sua autostima.

Timido e impacciato, Carlo d’Inghilterra avrebbe vissuto un’infanzia tutt’altro che serena, lontano dai genitori e spesso bullizzato. Da piccolo sarebbe stato cresciuto da una bambinaia severissima, mentre durante l’adolescenza sarebbe stato chiuso in un collegio in Scozia. Durante il suo soggiorno nella scuola, dove era vittima dei bulli, Carlo scriveva spesso lettere intrise di disperazione per chiedere aiuto ai genitori, a quanto pare però le sue parole non venivano mai ascoltate. Penny Junior ha spiegato come Carlo abbia sempre sofferto per l’incapacità dei genitori di mostrare affetto e tenerezza, incoraggiandolo a credere in se stesso.

Del tutto opposta la storia di Camilla, che sarebbe cresciuta in un ambiente sereno e pieno d’amore. Con gli anni sarebbe diventata una donna autoironica e solare, in grado di sdrammatizzare anche le difficoltà. La storia del loro amore è ormai nota: fra i due ci fu un colpo di fulmine, ma, dopo la passione, Carlo spiegò a Camilla che non sarebbero mai potuti stare insieme perché lei non era nobile. Per questo nel 1973 lei sposò Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito da cui divorziò nel 1995. Dopo l’addio straziante a Camilla, Carlo si fidanzò con la 19enne Diana Spencer. La loro relazione però non finirà mai davvero, scatenando rabbia, dolore e tristezza in Lady Diana che in una famosa intervista alla BBC, arrivò a dichiarare “questo matrimonio è un po’ troppo affollato”.