Rudy Zerbi e i suoi tre padri: ecco chi sono

Tutto su Davide Mengacci, conduttore televisivo e padre biologico di Rudy Zerbi, esperto di musica e professore di "Amici"

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Davide Mengacci è il padre biologico di Rudy Zerbi e uno dei presentatori più amati della tv italiana. Classe 1948, il conduttore è nato a Milano ed è arrivato al successo alla fine degli anni Ottanta, conducendo alcuni programmi molto famosi come “Candid camera show” e “Il pranzo è servito”. Dagli anni Novanta è diventato uno dei volti simbolo di Rete Quattro dove ha iniziato a condurre “La domenica del Villaggio” e altre trasmissioni legato al turismo e alla gastronomia.

Il conduttore è sposato con la regista Cinzia Liguori detta Cini, da cui ha avuto il figlio Guido. Ha anche avuto due figli nati da altre relazioni: Matteo Mengacci e Rudy Zerbi. Quest’ultimo ha conosciuto il suo vero padre solo nel 2001, a 33 anni. La madre dell’ex presidente della Sony è Luciana Coi. Nel 1968 la donna ebbe una relazione con Mengacci. In seguito scoprì di essere incinta, ma quando nacque il bambino il conduttore non lo riconobbe.

Nel corso della gravidanza la donna aveva conosciuto Roberto Zerbi, che scelse di dare il suo cognome al neonato. Per anni il prof di Amici è stato convinto che quell’uomo fosse suo padre. Tutto è cambiato quando ha compiuto trent’anni e la madre ha deciso di raccontargli la verità: «Una notte di Natale mia madre alla fine dei festeggiamenti mi ha trattenuto quando già tutti gli altri ospiti dormivano e mi dice “Rudy ti devo dire una cosa”».

Rudy e Leo Zerbi, Davide Mengacci
Fonte: Facebook
Rudy Zerbi col figlio e il padre biologico Davide Mengacci

La donna ha spiegato a Rudy Zerbi che il suo vero padre era un altro, poi si è voltata verso la tv, dove c’era una trasmissione di Davide Mengacci. «Quello è il tuo vero papà», gli ha detto. La rivelazione è stata un vero shock per il figlio di Davide Mengacci, che qualche anno dopo è riuscito a incontrare il suo vero padre. Entrambi erano stati invitati ad un party di Mara Carfagna quando si sono ritrovati faccia a faccia.

«Ci siamo ritrovati il 3 marzo del 2001 – ha spiegato Davide Mengacci a Maurizio Costanzo – grazie a Mara Carfagna, che a quel tempo lavorava con me e che mi invitò a una festa. Ci andai, era già passata mezzanotte e mi ritrovai davanti a Rudy che mi disse semplicemente: “Ciao Davide, io sono Rudy, il figlio della Luciana, la mamma”».

Rudy Zerbi e Giorgio Ciana
Fonte: Instagram
Rudy Zerbi e il padre che lo ha cresciuto, Giorgio Ciana

«Quando seppi che mio padre era lui ero contento che fosse quel Davide Mengacci che io già guardavo in tv e mi piaceva» ha svelato Rudy Zerbi. Anche se ammette che ci sono voluti un po’ di anni per trovare il coraggio di affrontarlo.

Dall’età di 3 anni Rudy è stato cresciuto da un altro padre, il secondo marito della mamma: Giorgio Ciana, albergatore di Santa Margherita Ligure. A lui ha fatto una bellissima dedica di compleanno, lo scorso 23 gennaio 2018: «Mi hai cresciuto, educato e insegnato tanto… per questo sono sempre stato fiero di poterti chiamare Papà».  «Crescere, educare, prendere per mano un figlio non biologicamente tuo, è un gesto per niente scontato e che dimostra l’essere Uomini, l’essere Padri», ha scritto sul suo blog. Non possiamo che essere d’accordo con lui.