Nicoletta Romanoff

Nicoletta Romanoff è una famosa attrice ed ex modella italiana.

 

Nicoletta Romanoff biografia
Fonte: IPA

Nel 2003 esordisce sul grande schermo con il film Ricordati di me, di Gabriele Muccino che torna a dirigerla nel 2020 ne I giorni più belli. Ha sangue blu e legami di sangue con quasi tutte le casate d’Europa: dai Savoia ai Romanoff passando per i della Gherardesca.

L’attrice ha 4 figli, nati da tre relazioni diverse: Francesco (30 luglio 1999), Gabriele (21 novembre 2000, Maria (19 gennaio 2010) e Anna (8 giugno 2018).

Nome completo: Nicoletta Consolo
Nascita: 14 maggio 1979
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,72 m
Partner: Federico Alverà (2018 – presente), Giorgio Pasotti (2009 – 2016), Federico Scardamaglia (1999 – 2004)
Genitori: Giuseppe Consolo e Natalija Nikolaevna Romanoff
Figli: Francesco Scardamagli (30 luglio 1999), Gabriele Scardamaglia (21 novembre 2000), Maria Pasotti (19 gennaio 2010), Anna Alverà (8 giugno 2018)
Fratelli/Sorelle: Enzo Manfredi (1976-1997)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Nicoletta Romanoff o Romanov, nome d'arte di Nicoletta Consolo, nasce a Roma il 14 maggio 1979. Ha nobili origini da parte di madre: è infatti figlia della principessa Natalia, nipote del principe Nicola Romanovič, a sua volta discendente di Nicola I e pronipote dell’ultimo zar di Russia Nicola II. Il padre è il penalista Giuseppe Consolo, già parlamentare di AN e di Futuro e Libertà. Ha un fratello, Enzo Manfredi, di tre anni più grande, morto suicida nel 1997.

Nicoletta Romanoff ha legami di sangue con numerose casate europee. La trisnonna materna è la Principessa Milica del Montenegro, sorella della regina Elena del Montenegro (moglie del re Vittorio Emanuele III d'Italia), dunque Nicoletta è una lontana cugina di Vittorio Emanuele di Savoia e di Emanuele Filiberto di Savoia.

La nonna materna, Sveva, è imparentata con la famiglia toscana della Gherardesca, per cui Nicoletta è parente di Barù e Costantino della Gherardesca.

Inoltre il nonno del suo bisnonno è il Granduca Nicola di Russia, figlio dello zar Nicola I di Russia e della zarina Carlotta di Prussia.

Nicoletta frequenta il liceo linguistico, poi vola a Parigi per studiare veterinaria e muove i primi passi nel mondo della moda come indossatrice.

CARRIERA

  • La fama vera e propria arriva nel 2003, quando Gabriele Muccino, all’apice della sua carriera in questo periodo, la chiama per essere nel cast di Ricordati di me, al fianco di Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante e Silvio Muccino. La pellicola la porta a ricevere al Taormina Film Fest il premio Guglielmo Biraghi, per le giovani promesse dell'anno, e una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
  • Nel 2005 è protagonista, insieme a Giorgio Pasotti, della miniserie tv in due puntate, Un anno a primavera. Interpreta il ruolo di Angela, una ragazza che soffre di crisi di panico e forti stati d'ansia che le derivano dalla traumatica esperienza di un incidente automobilistico dove muore la madre.
  • Nel 2006 gira Cardiofitness, diretto da Fabio Tagliavia e tratto dal libro omonimo dell'autrice torinese Alessandra Montrucchio e nell'autunno del 2007 gira il film tv sulla vita di Marco Pantani, Il Pirata - Marco Pantani, in cui interpreta Christina, la fidanzata del ciclista.
  • Nel 2012 lavora con Carlo Verdone in Posti in piedi in paradiso, per poi dedicarsi anche al piccolo schermo e fa parte del programma Mediaset Colorado – ‘sto classico e poi del talent Rai Altrimenti ci arrabbiamo condotto da Milly Carlucci.
  • Dopo Crushed Lives – Il sesso dopo i figli, torna nel 2017 con due progetti sul grande schermo: La casa di famiglia, diretto da Augusto Fornari, e Le verità, di Giuseppe Alessio Nuzzo.
  • Il 2020 la vede di nuovo diretta da Gabriele Muccino ne Gli anni più belli e l’anno successivo appare in un episodio de L’Ispettore Coliandro prima e nel docu-film su Marta Marzotto, Illuminate.

VITA PRIVATA

Nicoletta Romanoff si sposa molto giovane con il produttore cinematografico Federico Scardamaglia e a 20 anni diventa mamma del primogenito Francesco, nato il 30 luglio 1999. Subito dopo, il 21 novembre 2000 arriva il secondo, Gabriele e l’amore con il primo marito finisce nel 2004.

Nel 2005, complice anche il set della fiction Un anno a primavera, intraprende una lunga relazione con il collega Giorgio Pasotti: i due non convoleranno mai a nozze, ma il 19 gennaio 2010 diventano genitori di Maria.

Anche questa storia giunge al capolinea, precisamente nel 2014, quando inizia una storia con Federico Alverà, manager e allenatore della U.S. Primavera Rugby di Roma, che l’8 giugno 2018 accolgono la nascita di Anna. La coppia si promette amore eterno il 21 novembre 2019 a Bolgheri, in Toscana.

FILMOGRAFIA

  • 2003 – Ricordati di me
  • 2005 – Un anno a primavera
  • 2007– Il Pirata - Marco Pantani
  • 2007 – Cardiofitness
  • 2010 – Dalla vita in poi
  • 2012 – Posti in piedi in paradiso
  • 2015 – Crushed Lives - Il sesso dopo i figli
  • 2017 – La casa di famiglia
  • 2017 – Le verità
  • 2020 – Gli anni più belli
  • 2021 – L'ispettore Coliandro
  • 2021 – Illuminate: Marta Marzotto, umile sempre, modesta mai

PROGRAMMI TV

  • 2012 – Colorado - 'Sto classico
  • 2013 – Altrimenti ci arrabbiamo

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 2003 – Premio Guglielmo Biraghi al Taormina Film Fest come giovane promessa dell’anno per Ricordati di me

FAQ e Curiosità su Nicoletta Romanoff

Chi è Nicoletta Romanoff?

Nicoletta Romanoff è un’attrice e ex modella italiana, diretta discendente dei Romanoff, la famiglia di zar russi, e anche presente nella linea di successione britannica, ma senza alcun diritto perché non protestante. Oggi ha 4 figli e conta quasi 100 mila seguaci sui social.

Quanti figli ha Nicoletta Romanoff?

L’attrice ha 4 figli, nati da tre relazioni diverse: Francesco (30 luglio 1999)e Gabriele (21 novembre 2000, nati dal primo matrimonio con il produttore Federico Scardamaglia, Maria (19 gennaio 2010) nata dalla lunga relazione con l’attore Giorgio Pasotti e Anna (8 giugno 2018), l’ultima arrivata, nata dall’amore con il secondo marito, Federico Alverà.

Nicoletta RomanoffChi è la madre di Nicoletta Romanoff?è mamma?

Nicoletta Romanoff è figlia della principessa Natalia, nipote del principe Nicola Romanovič, a sua volta discendente di Nicola I e pronipote dell’ultimo zar di Russia Nicola II

Che legami ci sono tra Nicoletta Romanoff e Barù della Gherardesca?

Nicoletta Romanoff e Barù della Gherardesca sono cugini perché attraverso sua nonna materna Sveva è imparentata con la nobile famiglia toscana

Nicoletta Romanoff ha origini nobili?

La trisnonna materna di Nicoletta era la sorella della regina Elena del Montenegro, che a sua volta era la moglie del Re d’Italia Vittorio Emanuele III. Sua nonna è invece una lontana parente dei nobili Della Gherardesca. Suo nonno era figlio dello Zar Nicola I di Russia e della zarina Carlotta di Prussia. Suo padre è invece un ex parlamentare di AN.