Chi è ‪Cristiano Malgioglio, carriera, vita privata e curiosità

Scopriamo chi è Cristiano Malgioglio, paroliere, cantante e volto della tv che ha conquistato l'Italia

Chi è ‪Cristiano Malgioglio? Il paroliere è uno fra i protagonisti del Grande Fratello Vip, ma soprattutto uno dei personaggi più famosi della musica italiana. Classe 1945, il cantante e paroliere è nato a Ramacca, in Sicilia, ma si è trasferito quando era ancora molto giovane a Genova. Qui è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo, caratterizzata da collaborazioni importanti e innumerevoli successi. Fra i suoi incontri più fortunati quello con Fabrizio De Andrè, per cui Malgioglio iniziò a scrivere alcuni testi. Nel 1974 il suo brano “Ciao cara come stai?” vinse il Festival di Sanremo grazie all’interpretazione di Iva Zanicchi. Da quel momento iniziò a scrivere testi per diversi cantanti importanti, da Amanda Lear sino a Mina. Nel 1979 decise di mettersi alla prova come solista, pubblicando l’album “Sbucciami” che ancora oggi è ricordato con grande affetto da tutti i fan.

Se i successi professionali e la carriera sono conosciuti da tutti, della vita privata si sa poco e niente. Malgioglio infatti ha sempre tentato di preservare la sua privacy. Il cantante non ha mai sentito il bisogno di fare coming out, ma in passato si è parlato di un suo flirt con un noto attore statunitense. “Sono stato innamorato di Maria Schneider – aveva svelato tempo fa in un’intervista -, l’attrice di Ultimo Tango a Parigi. Non l’ho mai detto, ma probabilmente sarebbe stata la donna della mia vita. Forse è stato un amore platonico. Ogni volta che ci vedevamo io tremavo sempre”.

Ironico e sopra le righe, ha saputo conquistare il favore del pubblico diventando un personaggio televisivo amatissimo soprattutto dopo la sua partecipazione a “L’Isola dei Famosi”. Nel 2007 Malgioglio aveva preso parte a “Casa Raiuno” e nel 2012 tornò sul piccolo schermo grazie allo show, ritirandosi però dopo pochissime settimane. “Dopo trent’anni di carriera – commentò una volta uscito dalla trasmissione -, adesso mi conoscono tutti come fossi Raffaella Carrà. È bastato cominciare a prendermi in giro”. Nel 2015 è entrato nel cast del Grande Hotel Chiambretti insieme a Piero Chiambretti.

Chi è ‪Cristiano Malgioglio, carriera, vita privata e curiosità
Chi è ‪Cristiano Malgioglio, carriera, vita privata e curiosit...