Che fine ha fatto Agata Reale, seconda classifica (dopo Federico Angelucci) ad Amici 2006

Agata Reale è la ballerina che si classificò seconda ad Amici 2006. Ecco cosa le è successo in questi anni e cosa ricorda dell'esperienza nel talent

Che fine ha fatto Agata Reale? Era il 2006 quando la ballerina si classificò seconda, dopo Federico Angelucci, nella sesta edizione di Amici. All’epoca era un’artista talentuosa e con un futuro davanti, oggi ha 31 anni, è sposata con l’attore Carmelo De Luca, e lavora ancora nel mondo dello spettacolo. Ecco cosa ci ha raccontato dell’esperienza nel talent di Maria De Filippi.

Che ricordi hai della tua esperienza ad Amici?
Molto belli, Amici è stata una delle esperienze più belle del mio percorso artistico. Ricordo con grande gioia tutto lo staff e la grande famiglia che vi lavorava. E naturalmente la mitica Maria

Cosa è cambiato nella tua vita dopo essere uscita dal programma?
In realtà è cambiato tutto. Sono cambiata io in primis come persona, ho scoperto un’altra me. Per quanto nessuno possa crederci oggi io era una ragazzina molto timida, ma grazie ad Amici ho fortificato il mio carattere e tutto quello che sono oggi anche artisticamente lo devo a quella esperienza

Sei rimasta in contatto con qualche ex alunno della scuola?
In realtà dopo aver lavorato con alcuni di loro per un anno intero, dopo il talent, ho deciso di fare la mia strada e staccarmi un po’ dal giro delle uscite dei ragazzi di Amici, anche perché dopo essermi trasferita non era facile tenere i contatti. Si cresce ed ognuno fa il suo percorso.

Hai avuto più contatti con Maria De Filippi?
Diciamo che non la vedo da un po’ di anni, infatti a breve andrò a salutarla.

Cosa è cambiato oggi rispetto alle prime edizioni a cui hai partecipato anche tu?
Oggi è molto diverso, sicuramente la discografia per i cantanti è molto più presente e il meccanismo è cambiato. Noi studiavamo molto e dovevamo essere bravi in tutte le materie, non solo nella nostra.

Federico Angelucci ha accusato la stampa e il web di averlo trattato duramente, con critiche spesso piuttosto offensive. Anche tu hai avuto la stessa esperienza?
In realtà io no, non ho mai avuto critiche da parte loro, almeno questo (ride ndr)

Com’è la tua vita oggi?
La mia vita oggi è molto frenetica. Sono felice perché sia artisticamente che sentimentalmente sto attraversando un periodo molto bello.

Cosa hai fatto in questi ultimi 10 anni?
In realtà ho fatto tantissimo: ho continuato a lavorare e studiare per ampliare il più possibile la mia arte. Oggi sono una conduttrice e insegnante ed ho anche ricevuto un mese fa un bellissimo premio, Universum Donna e Ambasciatrice di pace.

Hai seguito Federico Angelucci a Tale e Quale Show?
In realtà poco, ma devo dire che ho visto l’imitazione di Mina è stato fantastico!

Che consiglio ti senti di dare ai ragazzi che sognano di arrivare al successo grazie ad Amici?
Consiglio di studiare tanto e di non pensare di farlo solo per fare un talent. Devono farlo in primis perché devono amarla!