Angelica Donati, chi è e cosa fa la figlia di Milly Carlucci

Vi presentiamo Angelica Donati, la figlia di Milly Carlucci. Bellissima e di successo, presto sposa con un principe

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Lunghi capelli neri, tacco 12 e spirito imprenditoriale: Angelica Donati non è solo una delle stelle mondiali dell’immobiliare, ma anche la figlia di una nota presentatrice italiana, Milly Carlucci. Dalla madre ha ereditato l’intraprendenza, la grande bellezza e un carattere di ferro che le hanno consentito di diventare un’imprenditrice nel settore immobiliare. Dal 2023, inoltre, è nel Cda di Terna, società operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica.

Angelica Donati: età e vita privata

Classe 1986, Angelica è la primogenita (sorella maggiore di Patrick) nata dall’amore fra Milly Carlucci e Angelo Donati, celebre costruttore romano, proprietario del gruppo Donati, un’azienda forte con sedi in tutto il mondo. Partendo da qui Angelica ha costruito la sua carriera di manager, realizzando un successo dietro l’altro.

Angelica è nata a Los Angeles, ha un passaporto americano, ma da quando aveva 15 anni vive a Londra. Qui ha completato i suoi studi, prima alla London School of Economics poi nella prestigiosa Università di Oxford. Sin da giovanissima ha capito che il mondo dello spettacolo non faceva per lei e ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia.

Angelica Donati, chi è il fidanzato

Il fidanzato di Angelina Donati è il principe Fabio Borghese. I due saranno presto sposi, come riportato da Dagospia. Tra i due esiste una differenza d’età di ben 20 anni. Sono 38 per lei e 58 per lui, impegnato nel settore dell’ospitalità di lusso.

La figlia di Milly Carlucci vive tra Roma e Londra, fidanzata con il suo compagno da circa due anni. Di lui, in termini amorosi, si sa che in passato è stato al fianco di Claudia Gerini e Yvonne Sciò. Oggi è però ben distante dai riflettori. I due vivono infatti la loro storia in maniera riservata. La donna ha infatti pubblicato pochissime foto con il suo futuro marito, ben sapendo d’essere un potenziale obiettivo dei giornali, dato il lavoro di sua madre.

Il principe Fabio Borghese è l’erede della dinastia di Papa Paolo V e in passato è già stato sposato. La sua ex moglie è Jacaranda Falck Caracciolo, nipote di Marella Caracciolo Agnelli. L’uomo è anche padre di tre figli: Alessandro, Sofia e India. Ha ritrovato la felicità al fianco di Angelica Donati e non vede l’ora, dicono i bene informati, di tornare all’altare al suo fianco.

Angelica Donati nel Cda di Terna: la carriera

Il suo nome salta agli occhi perché, oltre essere la figlia dell’amatissima Milly Carlucci, ha anche un curriculum di tutto rispetto. Oggi si divide fra Roma, gli Stati Uniti e Londra, per la precisione il quartiere di Chelsea, dove ha una casa. In Italia trascorre circa sei mesi l’anno, sia per seguire le sue aziende, che per dirigere il Consiglio dei Giovani costruttori di Confindustria.

Si tratta infatti di un’imprenditrice e manager nel settore delle costruzioni, esperta sui temi del proptech e dell’impatto della trasformazione digitale,  presidente di Ance Giovani, alla guida di oltre 1.800 giovani imprenditori del territorio nazionale dai 18 ai 40 anni. La giovane manager è apparsa anche come ospite in televisione. No, non nei programmi della madre, ma nel programma di Giovanni Floris Di Martedì su La7. Tra i temi affrontati nel noto talk show anche quelli di stretta attualità economica, portando spesso al centro la voce del comparto delle costruzioni.

Angelica Donati si divide fra il lavoro e le sue passioni – l’equitazione e i viaggi – il suo profilo Instagram è seguito da oltre 3 mila follower e sui social molti la considerano un punto di riferimento.

Dal 2023 Angelica Krystle Donati è entrata nel Cda di Terna, la società operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica. La giovane imprenditrice è infatti entrata nel giro di nomine ordinato dal governo di Giorgia Meloni e vi ha fatto il suo ingresso al fianco di Giuseppina Di Foggia, la nuova amministratrice delegata, prima donna alla guida di una grande società quotata di Stato.

Angelica Donati, chi è la figlia di Milly Carlucci

“Ho avuto la grandissima fortuna di avere due genitori che ci dicevano: fate quello che volete, purché siate felici – ha raccontato Angelica Donati a Repubblica -. Ho sempre ammirato mio padre, mi ha ispirato. È stato il principale sponsor negli affari”.

Anche Milly Carlucci è stata una figura fondamentale nella vita di Angelica: “Mia mamma è una figura centrale sia nella mia dimensione privata che professionale, un punto di riferimento importante, mi ha spronato e mi ha indirizzato – ha confessato -. Un modello, una donna forte che si è fatta strada da sola in un mondo complesso come quello dello spettacolo. Grazie alla sua determinazione ho imparato a inserirmi nel lavoro, superando anche difficoltà che talvolta noi donne ci troviamo ad affrontare”.

Come è chiaro, per la sua vita professionale Angelica Donati ha scelto una strada che l’ha portata lontana dal mondo dello showbiz. Seguendo l’esempio della madre, è riuscita a crescere tantissimo e a raggiungere, alla fine del mese di luglio 2020, un prestigioso traguardo.

La primogenita di MIlly Carlucci è stata infatti nominata Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili nel Lazio. Prima donna a ricoprire questo incarico, commentando la nomina nel corso di un’intervista ha affermato di voler “mettere a disposizione dei colleghi l’esperienza imprenditoriale che ho maturato in Italia e all’estero”.