Bicarbonato e limone: virtù e controindicazioni

La fusione di limone e bicarbonato di sodio permette di realizzare un ottimo rimedio per dimagrire e per la cura di malattie, ma è fondamentale conoscere gli effetti collaterali

Sono noti i benefici che si ottengono bevendo succo di limone con un po’ di bicarbonato di sodio. Si tratta di un semplice rimedio naturale per la cura di diversi malesseri. Questa miscela ad esempio può aiutare a eliminare l’acidosi che si forma quando i reni non smaltiscono l’acido o il corpo ne produce troppo. Aiuta a prevenire diverse malattie, perché ricca di enzimi e vitamine. Tuttavia, può avere degli effetti collaterali se non è assunta nel modo corretto.

Realizzare questa miscela è davvero semplice, basta avere a disposizione il succo di limone, un bicchiere d’acqua a cui aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questo mix di questi ingredienti, oltre a facilitare la perdita di peso, aiuta a favorire una migliore funzionalità dell’organismo.

Affinché sia efficace e non dannosa, è preferibile bere la miscela a digiuno poiché può causare nausea, mal di stomaco, diarrea, fino in casi estremi ad avere effetti collaterali sulla mucosa gastrica. Inoltre, la bevanda è particolarmente sconsigliata per coloro che soffrono di gastrite, ulcera o sono soggetti ad una certa sensibilità  a livello dello stomaco. Molte persone pensano che l’unione di questi alimenti possa apportare dei benefici allo smalto dei denti. Non è propriamente così in quanto spazzolando a lungo i denti con questa miscela, si può ottenere l’effetto contrario ovvero il danneggiamento dello smalto.

Un’ulteriore attenzione va posta all’uso del bicarbonato di sodio. Infatti, è sconsigliato alle donne incinte o a coloro che tendono a soffrire di ipertensione. In aggiunta, è preferibile evitare la bevanda per le persone che abbiano sofferto di complicanze come emorragie al tratto digestivo. È fondamentale comunque consultare il medico, soprattutto se si stanno assumendo farmaci.

Bicarbonato e limone: virtù e controindicazioni