Dimagrire e disintossicarsi con lo zenzero

Lo zenzero, la disintossicazione e la dieta. Cosa hanno in comune? Ecco tutti i numerosi benefici utili per il proprio organismo che assicura questa famosa spezia

Lo zenzero, la disintossicazione e la dieta possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per l’organismo. Si tratta di una spezia molto nota per numerose proprietà benefiche. Oltre a depurare il proprio corpo infatti, lo zenzero riattiva il metabolismo e aiuta il processo di digestione garantendo, allo stesso tempo, un vero e proprio senso di sazietà. Inoltre, nel caso in cui soffriate di mal di gola, può rivelarsi una soluzione efficace.

Aiuta infatti a combattere l’affaticamento e rinforza le difese immunitarie, eliminando le tossine presenti nell’organismo. Viene definito un vero e proprio “anti fame” in grado di apportare la giusta dose di energia e contrasta efficacemente i languori. Per utilizzare questa spezia all’interno della dieta ed assimilarne tutte le proprietà digestive, è possibile consumarla fresca o, in alternativa, sotto forma di polvere essiccata.

Una ricerca condotta dall’Institute of Human Nutrition della Columbia University afferma che lo zenzero, la disintossicazione e la dieta sono efficaci per chi decide di seguire un’alimentazione con un basso regime calorico. Allevia infatti il sintomo della fame e favorisce la depurazione grazie alle proprietà antisettiche e antibatteriche. E’ possibile consumare la spezia sotto forma di tisana detox dal sapore prelibato. Basterà far bollire dell’acqua in un recipiente, tagliare lo zenzero a fettine ed immergerne un pezzo una volta raggiunta l’ebollizione . Al termine, aggiungere del miele e del succo di limone fresco.

A questo punto la tisana calda è pronta per essere bevuta. Oltre ad agire sul metabolismo, sarà un vero e proprio toccasana per le vie orali. Tale dieta contribuisce dunque, al benessere intestinale attraverso lo stimolo degli enzimi digestivi. Per coloro che soffrono di nausea, è consigliabile acquistare dei pezzi di zenzero essiccato che si riveleranno utili anche come snack nel caso in cui si manifesti un attacco di fame. Per gustare un piatto prelibato si consiglia la preparazione di un risotto con gamberi ed unire lo zenzero o lo zafferano. Oppure, in alternativa, si può ricorrere alla preparazione di deliziosi biscotti utilizzando la polvere essiccata. Infine, prediligere la spezia per insaporire secondi piatti e contorni di verdura.

Dimagrire e disintossicarsi con lo zenzero