Come rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti

Le macchie di rossetto sono particolarmente difficili da rimuovere. Ecco qualche rimedio semplice e veloce per ottenere buoni risultati

Come rimuovere le macchie di rossetto? I lipstick sono fantastici quando sono sulle nostre labbra, ma un po’ meno se vanno a finire sui vestiti. Il motivo? Le chiazze di questo tipo sono particolarmente difficili da rimuovere, almeno quanto l’inchiostro e l’anguria. Con questo non vogliamo dire che eliminare la macchia sarà impossibile, basta solo un po’ di buona volontà, tanta pazienza e qualche trucchetto che siano pronti a svelarvi. Per prima cosa evitate in qualsiasi caso di strofinare la macchia, in questo modo infatti rischierete solamente di allargarla, soprattutto se è fresca. Piuttosto tamponate utilizzando un panno umido e risciacquate con dell’acqua tiepida in modo da ammorbidire il tessuto, in particolare se il rossetto è ormai secco.

Come rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti

Esistono vari rimedi per eliminare i cosmetici oleosi finiti su camice, fazzoletti o magliette. Scopriamoli tutti!

Sapone di Marsiglia – Utilizzato spesso dalle nonne, rappresenta un valido alleato contro vari tipi di macchie, fra cui quella di rossetto. Basterà applicare il sapone sulla zona e attendere per dieci minuti prima di risciacquare. Sceglietelo soprattutto per i capi in jeans e in cotone.

Aceto bianco – Questo rimedio è utile per pulire dei tessuti d’arredamento non lavabili, ma anche capi in seta e lana particolarmente delicati. Tamponate la macchia con un panno umido imbevuto di aceto bianco, poi risciacquate con acqua tiepida.

Amido di mais – Se avete inavvertitamente sporcato il vostro cappotto in camoscio o in pelle preferito non disperatevi. Potete provare a rimuoverla con l’amido di mais. Spargete la farina sulla zona e attendete sino a quando lo sporco non verrà assorbito.

Molliche di pane – Fra i rimedi più antichi contro le macchie di rossetto c’è anche la mollica di pane. Inumiditene una bella quantità, poi applicate sull’area che vi interessa e fate agire. Infine procedete con il normale lavaggio.

Come rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti