Come rimuovere le macchie di pastelli a cera dai vestiti

Come rimuovere le macchie di pastelli a cera dai vestiti? Ecco qualche soluzione per pulire lo sporco senza fatica

Le macchie di pastelli a cera sono particolarmente difficili da rimuovere, almeno quanto quelle di inchiostro o di sangue. Il motivo? Questi pigmenti oleosi penetrano in profondità nei tessuti e, soprattutto se la macchia è secca, rimangono imprigionati. Tutte le mamme sanno quanto i bambini amino giocare con i colori, in particolare durante l’autunno e l’inverno, quando passano lunghi pomeriggi in casa. Durante queste ore di svago spesso i piccoli si trovano ad utilizzare i pastelli a cera e se la fantasia vola…il disastro è dietro l’angolo! Il più delle volte infatti le donne devono combattere con abiti macchiati e muri rovinati. Niente paura però, esistono diverse soluzioni per pulire i vestiti e renderli come nuovi.

Come rimuovere le macchie di pastelli a cera

Bicarbonato di sodio – Questo prodotto viene utilizzato per eliminare diverse tipologie di macchie, perché è molto efficace. Applicate il bicarbonato sulla macchia, lasciate agire, poi strofinate con energia. Infine procedete al normale lavaggio in lavatrice.

Dentifricio – Anche il dentifricio può risultare molto utile contro le macchie ostinate. Scegliete il più semplice, quello bianco, e non la formula in gel. Mettetene una piccola quantità sulla zona sporca di colori a pastello, aspettate qualche minuto, poi spazzolate con energia utilizzando uno spazzolino da denti. Infine risciacquate con acqua tiepida e lavate come sempre.

Carta assorbente – Moltissime persone ricorrono ad un vecchio rimedio della nonna per cancellare le macchie di pastello. Posizionate un pezzo di scottex sull’area da pulire, poi passate sopra il ferro da stiro caldo. In questo modo i residui di sporco dovrebbero salire in superficie attaccandosi alla carta.

Maionese – Alcune mamme hanno svelato di aver ottenuto buoni risultati anche con la maionese. Questo rimedio si può usare sia con le macchie sui muri che sui vestiti. Basta applicare un po’ del composto sull’area sporca, lasciare agire e il gioco è fatto!

Come rimuovere le macchie di pastelli a cera dai vestiti
Come rimuovere le macchie di pastelli a cera dai vestiti