Come rimuovere le macchie di miele dai vestiti

Il miele è delizioso, un po' meno quando finisce sui nostri vestiti. Ecco tutti i rimedi per eliminare le macchie di questo tipo in pochi secondi

Il miele è un alimento completo e davvero buonissimo, ma diventa terribile quando si parla di macchie. Avere a che fare con un capo sporco di miele infatti non è affatto semplice, ma non impossibile. Zuccherino, delizioso e perfetto ad ogni ora del giorno: l’oro delle api piace a grandi e piccini. Per questo capita spesso di ritrovare jeans, magliette oppure tovaglie sporche e appiccicose. Cosa fare? Esistono vari rimedi per rimuovere macchie di questo tipo, proprio come accade per il rossetto o i pastelli a cera. Scopriamoli tutti!

Come rimuovere le macchie di miele

Fondi di caffè – Uno dei rimedi più utilizzati per eliminare il miele dai tessuti sono i fondi di caffè. Ecologici e facili da reperire, consentono di evitare la formazioni di antiestetici aloni e avere vestiti perfetti in pochi minuti. Per prima cosa bagnate la parte sporca con dell’aceto bianco, poi spargete sulla zona la polvere di caffè e strofinate. In questo modo eliminerete lo zucchero che si è depositato e vi basterà lavare il capo in lavatrice per averlo pulito.

Succo di limone e sale – Pochi lo sanno, ma contro macchie di questo tipo, come per quelle di vino, l’ideale è il sale. Spargetelo nell’area che vi interessa, poi spremeteci sopra il succo di limone. Aspettate qualche minuto infine sciacquate il vestito in acqua tiepida utilizzando, se necessario, anche un po’ di Sapone di Marsiglia da strofinare nelle aree di sporco più ostinato.

Acqua ossigenata – In molti casi si tratta della soluzione più utile, soprattutto se la macchia si è già seccata e vi siete accorti tardi di esservi sporcati. In questo caso versatela sulla stoffa, attendete qualche minuto, infine sciacquate. Per completare il trattamento lavate il tutto in lavatrice, aggiungendo un po’ di bicarbonato al normale detersivo.

Come rimuovere le macchie di miele dai vestiti
Come rimuovere le macchie di miele dai vestiti