Come rimuovere le macchie di mascara dai vestiti

A chi non è mai capitato di sporcare un vestito con il mascara? Ecco come rimuovere le macchie in modo efficace

Rimuovere le macchie di mascara dai vestiti non è semplice come sembra. I prodotti per il make-up infatti sono solitamente a base oleosa, ciò significa che lo sporco si infiltra molto più facilmente fra le fibre e non si elimina tanto facilmente. Che fare? In realtà esistono moltissimi rimedi utili per eliminare macchie di questo tipo e variano a seconda del tessuto. Come sempre è buona regola evitare di far seccare lo sporco, ma agire immediatamente. In questo modo si farà meno fatica e sarà più facile far tornare il vestito come nuovo.

Come rimuovere le macchie di mascara

Cotone – A qualsiasi donna è capitato almeno una volta nella vita di andare a dormire truccata. Il risultato dopo una notte di sonno profondo è il trucco sciolto e il cuscino sporco di mascara o rossetto. Per pulire la federa e il lenzuolo potete utilizzare la trielina. Versatene qualche goccia sulla zona da pulire, fate agire qualche minuto poi tamponate con un pezzo di scottex e procedete al lavaggio.

Colorati – Nel caso di capi colorati è necessario usare altre precauzioni. Per evitare che scoloriscano in lavatrice trattate i vestiti con della mollica di pane. Strofinatela sulla macchia e fate agire. Quando la mollica avrà assorbito il prodotto oleoso lavate a mano con acqua tiepida.

Sintetici – I tessuti sintetici sono i più ostici da smacchiare quando si parla di mascara. Un aiuto può però arrivare dal sapone di Marsiglia, molto utile per varie tipologie di macchie (dal vino sino all’anguria). Per prima cosa sciacquate il vestito con acqua tiepida, poi strofinatelo con il prodotto, infine lasciatelo a mollo.

Macchie secche – Se vi siete accorte della macchia di mascara quando ormai si è seccata, eliminarla potrebbe essere molto difficile. Tutti i rimedi proposti non funzionano? Provate con il detersivo per i piatti. Applicate qualche goccia sulla zona sporca, fate agire, infine lavate in lavatrice alla temperatura di 60 gradi.

Come rimuovere le macchie di mascara dai vestiti
Come rimuovere le macchie di mascara dai vestiti