Come rimuovere le macchie di latte dai vestiti

Rimuovere le macchie di latte (materno o artificiale) non è difficile. Ecco qualche consiglio utile ed efficace

Soprattutto quando si ha a che fare con dei bambini molto piccoli le macchie di latte sui vestiti sono all’ordine del giorno. Che sia artificiale o materno, il latte spesso finisce sugli abiti del neonato e su quelli dei genitori, ma anche divani, lenzuola e cuscini. Queste macchie, proprio come quelle di rossetto o quelle causate dai pastelli a cera, sono particolarmente resistenti. Non è raro quindi che anche dopo il lavaggio lo sporco ricompaia, dando origine ad un antiestetico alone giallo. Per questo motivo è importante conoscere i rimedi da mettere in atto, per agire immediatamente e in modo efficace. In realtà si possono utilizzare prodotti diversi a seconda della tipologia di latte e del tessuto.

Come rimuovere le macchie di latte

Candeggina all’ossigeno – Nel caso le federe o il vostro vestito si siano sporcate con del colostro, potete utilizzare della candeggina all’ossigeno. Versatene una piccola quantità nella zona interessata, poi procedete al lavaggio e stendete al sole, assicurandovi che l’alone sia scomparso.

Succo di limone – Per le macchie più ostinate (come quelle di frutta) non c’è niente di meglio del limone. Tamponate un po’ di succo sul tessuto, poi strofinate, sciacquate e infine lasciate asciugare.

Detersivo per i piatti – Nel caso in cui ad essersi sporcato sia il body del neonato è importante fare molta attenzione ed evitare prodotti aggressivi che potrebbero irritare la pelle. Potete ad esempio puntare sul detersivo per i piatti, agendo direttamente sulle piccole macchie, per poi procedere al lavaggio completo in lavatrice. In commercio sono disponibili anche diversi detergenti per il bucato che sono studiati apposta per i bebè.

Bicarbonato di sodio – Questo rimedio è efficacissimo non solo per le macchie di pastelli a cera, ma anche nel caso di vestiti sporchi di latte. Spalmate un po’ di prodotto sull’alone, aspettate qualche minuto, poi lavate a mano con acqua tepida e sapone.

Come rimuovere le macchie di latte dai vestiti