Come rimuovere le macchie di kiwi dai vestiti

Le macchie di frutta, in particolare quelle di kiwi, non sono semplici da rimuovere. Vi suggeriamo alcuni rimedi utili per eliminare lo sporco e avere vestiti come nuovi

Ritrovarsi una macchia di kiwi sulla maglietta o sui pantaloni dopo un pranzo fuori o una cena fra amici è davvero fastidioso. Soprattutto perché le macchie di frutta sono particolarmente difficili da rimuovere, in particolare se lo sporco si è ormai incrostato nel tessuto. Non disperate però, esistono moltissimi rimedi efficaci per dire addio agli aloni ed avere vestiti puliti e come nuovi.

Come rimuovere le macchie di kiwi

Succo di limone e sale – Questo rimedio è particolarmente utile in caso di macchie ormai secche. Potete sfruttare gli ingredienti in due modi. Nel primo caso spargete il sale sull’area da pulire, poi spremete il succo di limone e strofinate con energia per far staccare tutti i residui di sporco. Nel secondo caso sciogliete in una bacinella con acqua tiepida due cucchiai di sale e il succo di un limone, lasciate a bagno per un po’, poi risciacquate con cura e procedete al normale lavaggio.

Sapone di Marsiglia – Se avete macchiato dei capi in cotone o colorati potete lavarli utilizzando un pezzetto di sapone di Marsiglia da strofinare direttamente sulla macchia sino a quando non sarà andata via. In caso risulti troppo resistente lasciate il vestito a mollo per l’intera notte con dell’acqua tiepida. Il mattino seguente lavate tutto in lavatrice.

Acqua bollente – Quando i vestiti si macchiano con la frutta (dalle ciliegie all’anguria), può essere utile sfruttare il potere dell’acqua calda. Fatene bollire un po’ in una pentola, poi versatela tutta in una volta sulla zona sporca. I residui di kiwi si staccheranno dalle fibre in pochi secondi e a voi non resterà che terminare di lavare il capo.

Cubetto di ghiaccio – Se la macchia di kiwi è ancora fresca optate per una soluzione last minute. Passate sull’area che vi interessa un cubetto di ghiaccio e sciacquate tutto sotto il getto d’acqua fresca.

Come rimuovere le macchie di kiwi dai vestiti
Come rimuovere le macchie di kiwi dai vestiti