Risparmiare sulla spesa? Si può, ecco 5 ottimi trucchi

Dovete far tornare i conti? Non preoccupatevi, ecco 5 pratici suggerimenti che vi faranno risparmiare sulla spesa.

In tempi in cui gli sprechi sono un lusso che non ci si può concedere, con questi 5 trucchi riuscirete a risparmiare sulla spesa, senza fare sacrifici.

Lista della spesa
Preparare una lista della spesa prima di uscire di casa per andare nel market, permette di avere le idee chiare su cosa comprare e andare a colpo sicuro. Se entrate al supermercato con dei dubbi su cosa vi serve finirete per comprare molte più cose del necessario e magari dimenticarvi proprio quelle di cui avete più bisogno.

Comprare prodotti sfusi
Ormai sempre più supermercati sono dotati di dispenser dove acquistare prodotti sfusi come detersivi, cereali, frutta secca, olio, vino, latte, pasta e altro ancora. Risparmiando sugli imballaggi, i prezzi sono più bassi e in più avete il vantaggio di comprarne il quantitativo che desiderate. Acquistare alla spina vuole anche dire avere meno rifiuti poi da smaltire, una piccola, ma importante attenzione verso l’ambiente.

Fare la spesa a stomaco pieno
Andare a fare la spesa a stomaco vuoto è una pessima idea, la fame vi spingerà a comprare alimenti che vi sembrano in quel momento particolarmente appetitosi indipendentemente da ciò che in realtà vi serve. Non solo, quando si ha fame l’occhio spesso cade su cibi pronti, che si possono mangiare subito, come pizzette, focacce o snack dolci e salati, a discapito della linea.

Scegliere prodotti con il marchio del supermercato
I prodotti con il marchio del supermercato sono i più convenienti visto che non ci sono costi di marketing e la qualità è buona. Non pensate infatti che siccome costano meno di quelli con marchi industriali, siano di pessima qualità, spesso vengono prodotti negli stessi stabilimenti di cibi di brand noti, ma vengono etichettati e imballati in modo diverso.

Al mercato quando chiude
Se acquistate nei mercati rionali, andateci verso l’orario di chiusura, farete ottimi affari dal momento che spesso i commercianti svendono i prodotti di consumo altamente deperibili, come frutta e verdura, pur di non riportarli in magazzino se non addirittura doverli buttare.

Risparmiare sulla spesa? Si può, ecco 5 ottimi trucchi