La spesa al supermercato? Così ti “frutta” di più!

Ottenere di più dalla spesa? Ecco un modo interessante per rendere la spesa più conveniente e vantaggiosa.

Dimmicosacerchi.it

Dimmicosacerchi.it Esperta di risparmio

Si possono ottenere dei regali e dei premi aggiuntivi effettuando acquisti mirati al supermercato. Ci parla del mondo delle operazioni a premio Simona Bondi, autrice del sito DimmiCosaCerchi.it, portale dedicato al mondo del risparmio.

Si chiamano operazioni a premio e sono delle attività promozionali sempre più in voga fra i consumatori e fra le aziende produttrici. Il motto dei consumatori? “Minima spesa, massima resa”, ossia ottenere il massimo dalla tua spesa al supermercato.

Acquistare un prodotto e ricevere un premio sicuro

Le operazioni a premio sono delle promozioni che ti permettono di ottenere un regalo grazie all’acquisto di determinati prodotti e piacciono ai consumatori perché possono ottenere un vantaggio in più grazie ad una spesa mirata ed organizzata.

Mentre fino a qualche tempo fa erano snobbate dai più, adesso la spesa al supermercato viene pianificata in anticipo, studiando al meglio le offerte presenti nei volantini prima di recarsi nel proprio punto vendita per fare la spesa.

Come funzionano le operazioni a premio?

Ogni promozione è differente dall’altra e la lettura attenta del regolamento è il primo passo per evitare brutte soprese ed avere la certezza di ricevere il regalo promesso.

In linea di massima per partecipare ad una promozione con premio sicuro occorre acquistare i prodotti in promozione (che trovi sempre elencati nel regolamento di ogni iniziativa) nei punti vendita che aderiscono alla promozione (e che solitamente devono promuovere l’iniziativa all’interno del loro volantino) e procedere con una registrazione online che successivamente prevede l’invio dello scontrino come prova di acquisto oppure il caricamento della sua scansione sul sito promozionale dedicato.

Una volta convalidata la vostra richiesta, entro un massimo di 180 giorni si riceverà il premio a casa ma a volte i tempi sono molto più rapidi ed è possibile ricevere il premio promesso già dopo poche settimane dalla richiesta.

Spesso i regali sono distribuiti direttamente dalle Hostess: da oggi in poi, non evitate quei box promozionali ma curiosate fra le offerte che vi vengono proposte. A volte si possono fare degli affari molto interessanti!

Quali regali si possono ricevere?

I premi sicuri che puoi ricevere sono davvero tantissimi e di varia tipologia: immagina di fare la spesa al supermercato e di ricevere in regalo una ricarica telefonica, oppure un buono carburante. Non sarebbe fantastico?

Fra i premi più gettonati al momento citiamo senza dubbio i buoni spesa, che permettono al consumatore di ammortizzare gli acquisti effettuati al supermercato con l’ottenimento di un successivo voucher da spendere nel proprio supermercato di fiducia.

Fra gli altri premi disponibili sono presenti articoli per la casa, elettrodomestici, ed altri regali più o meno utili a seconda delle proprie abitudini.

Sono davvero convenienti?

Dipende dalla promozione e dal vostro reale interesse verso il premio promesso. In alcuni casi le operazioni a premio possono essere davvero molto convenienti e permetterti di azzerare quasi completamente il costo iniziale della spesa.

E’ il caso, per esempio, dei buoni spesa tanto amati dai consumatori. Se il costo dei prodotti richiesti non supera il valore del premio, allora ci troviamo di fronte ad un vero affare! Questo accade se riuscirete a trovare il prodotto promozionati in offerta, magari con uno sconto del 50%.

Insomma, le operazioni a premio sono un mondo tutto da scoprire che permette di fare la spesa in un modo nuovo e divertente, perchè permettono di ricevere degli omaggi aggiuntivi semplicemente effettuando degli acquisti mirati, ogni volta che si va a fare la spesa.

Se sarete attenti consumatori e terrete d’occhio i volantini delle offerte, vi scoprirete non solo capaci di risparmiare ma, anche, di guadagnare qualcosina. In genere, gli omaggi hanno un valore modico, sulla decina di euro e sono disponibili sotto varie forme.

Si è detto più su, che gli omaggi più ambiti sono i buoni spesa (generalmente di 5 o 10 euro), che è possibile spendere su tutta la spesa al supermercato. Oltre a questi, le aziende offrono come premio ricariche telefoniche, buoni per l’acquisto su siti predeterminati o blocchetti di buoni sconto grazie ai quali è possibile avere tutta una vasta gamma di sconti su diversi prodotti della stessa marca.

In genere questa tipologia di omaggio ha la forma del “premio sicuro” e basterà procedere alla registrazione dello scontrino ed al suo invio, per riceverlo via posta o per e-mail. Non mancano i premi più sostanziosi che si aggiungono a concorsi abbinati (o abbinabili) che ti permettono di tentare la fortuna e vincere automobili, scooter, buoni spesa del valore di migliaia di euro ecc…

Il funzionamento di queste operazioni promozionali all’inizio può sembrare macchinoso, ma dopo qualche acquisto diventa facile e tenere d’occhio i volantini diventerà un gesto automatico quanto concentrare gli acquisti per categoria (o, più spesso, per marchio), facendo scorte a costo zero (o molto vicino ad esso).

Cosa aspettate a provare? Sarà divertente ed avrete la possibilità di ammortizzare i costi della vostra spesa ottenendo ulteriori agevolazioni.

Simona-Bondi

Dimmicosacerchi.it Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

La spesa al supermercato? Così ti “frutta” di più!