Le app che ti fanno guadagnare facendo la spesa

Le app per risparmiare e accumulare buoni, ricariche, punti

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Per risparmiare sulla spesa ti basta installare un’app sul tuo smartphone. La tecnologia ci viene in aiuto permettendoci di risparmiare al supermercato ma non solo: in alcuni casi potrai trarne un vero e proprio guadagno. Scopriamo i trucchi del mestiere insieme a  Simona di Dimmicosacerchi.

Risparmiare al supermercato con le app

In questi ultimi anni si stanno diffondendo diverse app che ti permettono di ottenere un cash-back acquistando al supermercato i tuoi prodotti preferiti, permettendoti di risparmiare denaro e, a volte, riuscendo ad acquistare dei prodotti ad un prezzo davvero stracciato (in alcuni casi quasi gratis!). Queste app per smartphone sono scaricabili gratuitamente e, dopo una breve registrazione, ti permetteranno di ottenere dei compensi in denaro oppure sotto forma di punti che potrai poi riscattare in premi come buoni spesa, ricariche telefoniche e altro.

Pazzi per le Offerte

Pazzi per le Offerte è l’app gratuita di Klikkapromo che ti consente di ottenere un cash-back acquistando nel tuo supermercato preferito i prodotti del periodo presenti nell’applicazione. I prodotti sono aggiornati frequentemente e variano da prodotti alimentari, detersivi, prodotti per la cura della persona ed altri. Una volta fotografato e inviato lo scontrino con il tuo smartphone, questo sarà controllato e validato dai gestori dell’app. Entro un massimo di 10 giorni riceverai l’accredito del tuo cash-back in un “borsellino virtuale” che potrai poi riscattare con il premio che preferisci fra quelli disponibili quando avrai raggiunto la soglia minima per il premio di tuo interesse (donazioni, ricariche telefoniche, buoni Amazon e Zalando e tanti altri).

CheckBonus

CheckBonus è un’applicazione per smartphone che ti premia con dei punti, convertibili in premi o buoni sconto, che ti ricompensa per fare il “check-in” nei negozi che aderiscono al loro circuito. I negozi aderenti sono in espansione e al momento le insegne che offrono questa opportunità sono Chicco, Isola Verde, i supermercati Di Meglio, Etè, Sidis e molti altri. Dopo esserti registrato ed aver installato l’app sul tuo cellulare, ti basterà entrare (anche una volta al giorno) in uno o più negozi convenzionati attivando il bluetooth del tuo smartphone per ricevere l’accredito dei punti. Già a partire da pochi ingressi nei negozi potrai riscattare dei premi.

Inoltre l’app ti permette di accedere a vantaggi esclusivi: buoni sconto su alcuni prodotti, punti extra, sconti immediati.

T-Frutta

T-Frutta è un’app dal funzionamento simile a “Pazzi per le Offerte”, ma al momento risulta essere attiva solo per i residenti in alcune province italiane (Milano, Modena, Monza, Roma, Torino, Bologna e Provincia, Reggio Emilia, ‎Parma, Ferrara). T-frutta ti permette di ottenere un cash-back acquistando i prodotti presenti nell’applicazione nel tuo supermercato di fiducia , ma attenzione alle limitazioni: i simboli presenti in ogni scheda prodotto ti informano se il cash-back è cumulabile con le promozioni del supermercato (in alcuni casi non lo è) e se è presente un numero massimo di prodotti acquistabili. Queste limitazioni sono verificabili attraverso dei simboli introdotti recentemente nell’applicazione.

L’app permette di caricare solo 1 scontrino valido al giorno. Tuttavia il sistema è interessante e ti permette di ricevere indietro una parte del denaro speso, che potrai riscattare con un bonifico bancario, con un assegno o con un accredito sul tuo conto Paypal. Hai già colto la portata del risparmio? Scaricando queste applicazioni sul tuo telefonino potrai avere sempre con te le offerte disponibili. Quando ti trovi in un supermercato, ti basterà aprirla e controllare i prezzi dei prodotti in offerta.

In alcuni casi, quando l’offerta del supermercato è cumulabile con una delle offerte presenti in una di queste app per la spesa, puoi arrivare ad un risparmio del 90% sul prodotto acquistato. Non ti cambieranno la vita, ma renderanno sicuramente la spesa molto più leggera e all’insegna del risparmio.