Come risparmiare a tavola con il Menù Settimanale

Organizzare il proprio menù a tavola ti permette di ridurre gli sprechi di cibo a vantaggio del tuo portafogli. Scopri in che modo.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Si può risparmiare a tavola senza rinunciare alla qualità del cibo? Grazie al menù settimanale puoi organizzare al meglio il pranzo e la cena riducendo gli sprechi in cucina e risparmiando denaro che, a fine anno, si trasformerà in un prezioso gruzzoletto da spendere, magari, per le vacanze! Ce ne parla la nostra esperta di risparmio Simona di Dimmicosacerchi.

Cos’è il menù settimanale?

Il menù settimanale è un planning casalingo che ti permette di organizzare, con anticipo, ciò che cucinerai a pranzo ed a cena.

Questa organizzazione ti permette di ridurre ogni spreco di cibo, di avere una maggiore organizzazione in cucina e di effettuare anche un spesa settimanale, se non addirittura mensile guadagnando tempo per te e per le tue passioni.

Se non ne hai mai fatto uno, lo puoi stampare gratuitamente seguendo questo link: Menù settimanale da stampare.

Una volta stampato potrai annotare nei riquadri giornalieri del tuo menù settimanale le pietanze da preparare e ottimizzare così il lavoro in cucina sfruttando tutto ciò che hai in casa, riducendo sprechi e risparmiando tempo prezioso.

Come usare il menù settimanale? Ecco qualche consiglio!

Usare il menù settimanale risparmiando tempo e denaro è molto semplice e divertente. Come prima cosa apri la tua dispensa e il tuo frigorifero dando uno sguardo a ciò che hai a disposizione. Una volta effettuato un inventario di ciò che hai in casa, prova a pensare a tutte le ricette che potresti preparare senza dover acquistare altri ingredienti.

Usando un po’ di fantasia e creatività verranno fuori delle ottime idee culinarie: insalate fresche e gustose, frittate con gli avanzi del cibo, torte salate, primi piatti golosi e dolci appetitosi.

Ricorda di dare precedenza a tutti quegli alimenti con scadenza ravvicinata per evitare che possano andare a male.

Qualche esempio pratico?

Molto spesso in cucina avanzano delle piccole porzioni di affettati, formaggi, verdure dei giorni precedenti, olive, scatolette di tonno oppure vari ingredienti utilizzati in altre ricette. Uno dei metodi classici per riciclare questi prodotti e non buttare via niente è quello di creare una bella insalata di riso o pasta fredda. Fresca, leggera e stuzzicante, è perfetta in estate e generalmente apprezzata da tutta la famiglia.

Uova prossime alla scadenza? Formaggi quasi induriti o verdure non consumate? Prepara una bella frittata e usala come aperitivo, come farcitura per panini, come secondo piatto oppure come pietanza fredda da portare con te durante i pic-nic o i pranzi all’aperto. In questo modo potrai ottimizzare il tuo menu settimanale senza dover acquistare nient’altro al supermercato.

Con le uova prossime alla scadenza puoi preparate una torta a ciambella (facile e veloce da cucinare) realizzando così anche uno spuntino per i più piccoli di casa.

Forse non lo sai, ma anche il pane avanzato è un vero alleato nel risparmio in cucina. Quando ne hai a disposizione un po’, non buttarlo via: potrai prepararci delle pizzette fatte in casa, delle zucchine ripiene., del pan grattato oppure delle bruschette da fare al forno oppure su una bistecchiera.

Per rendere tutto ancora più veloce, soprattutto se sei una donna che lavora o che ha molti impegni, dedicati alla preparazione dei piatti con anticipo. Il week end, le festività oppure i giorni di riposo sono l’occasione perfetta per cucinare e surgelare le pietanze per averle sempre pronte quando avrai meno tempo a disposizione.

Prova anche tu ad utilizzare il menù settimanale nella tua cucina. Con un po’ di pratica sarà tutto semplice e immediato. Noterai subito i primi risultati fin dalle prime settimane di utilizzo.

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come risparmiare a tavola con il Menù Settimanale