10 modi per risparmiare in vista delle vacanze

Dalle ricariche del telefono al ristorante: alcuni facili trucchi per mettere da parte dei soldi e partire per le vacanze

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Come risparmiare prima delle vacanze? Ecco qualche consiglio fornito da Simona, l’autrice del Blog Dimmicosacerchi.it dedicato proprio al mondo del risparmio.

Le vacanze sono ormai in dirittura d’arrivo e non sei ancora riuscita a mettere da parte dei soldi? Corri subito ai ripari: puoi ancora rimediare in modo concreto ed accantonare qualche centinaio di euro per le tue vacanze.

1) Bye bye auto: meglio la bicicletta!

Uno dei migliori metodi per risparmiare subito un po’ di soldi e quello di mettere da parte l’auto preferendo al suo posto delle camminate oppure la bicicletta. Se ne hai la possibilità, recati a piedi al lavoro, in bicicletta oppure utilizzando i mezzi pubblici.

Non solo risparmierai sulla benzina (sempre troppo cara!) ma a beneficiarne sarà anche il tuo fisico e la tua salute.

2) Risparmia sui consumi elettrici

Ormai con questa bella stagione e queste lunghe giornate puoi fare a meno di numerosi elettrodomestici consumando così molta meno corrente elettrica. Cerca di spegnere le luci se non sono proprio indispensabili (apri le tende ed i balconi per far filtrare più luce) e limita l’utilizzo del forno (preferendo metodi di cottura alternativi come il microonde oppure il fornetto a gas).

Assolutamente vietato anche l’utilizzo dell’asciugatrice che, come ben saprai, consuma tantissima energia elettrica. Con queste belle giornate stendi i panni all’aperto e li troverai perfettamente asciutti in meno di un’ora! Inoltre cerca di utilizzare gli elettrodomestici nelle fasce orarie Enel più economiche.

Il tuo portafogli ti ringrazierà.

3) Limita i pasti fuori casa

Se hai l’abitudine di uscire spesso per mangiare fuori al ristorante o in pizzeria, inverti questa tendenza invitando gli amici a mangiare da te. Fare una pizza in casa è molto semplice e costa davvero poco. I soldi risparmiati potrai utilizzarli per mangiare fuori quando sarai in vacanza, concedendoti così qualche svago in più.

4) Se bella vuoi apparire…

Utilizza dei sistemi fai da te per risparmiare anche sulla tua bellezza: non andare dall’estetista in questo periodo ma preferisci metodi casalinghi altrettanto efficaci. Per la depilazione puoi utilizzare la ceretta in strisce (acquistabile in tutti i supermercati e profumerie) oppure l’epilatore elettrico.

5) No al sole artificiale

Ti vedi ancora troppo pallida? Rinuncia alle lampade solari e concediti qualche ora di sole nel giardino di casa o nella terrazza. Molte persone si abbronzano passando il pomeriggio in compagnia di amici o della propria famiglia nei parchi della propria città, magari leggendo un buon libro. Provaci anche tu!

6) La palestra? All’aperto e gratis!

Rinuncia per un mese all’abbonamento in palestra preferendo le attività all’aria aperta: puoi restare in forma anche facendo passeggiate all’aperto, jogging oppure con qualche attrezzo ginnico da utilizzare in casa. Se non ne hai, puoi fare degli esercizi anche salendo e scendendo le scale di casa o del condominio.

7) Ricicla i vecchi abiti

Uno dei punti deboli di ogni donna è proprio lo shopping. Sei proprio sicura che ti servano un paio di shorts nuovi? Prova a frugare nel tuo armadio: molto probabilmente troverai un paio di jeans che non ti piacciono più e che puoi tagliare ed accorciare secondo il tuo attuale gusto dandogli nuova vita e risparmiando soldi. La stessa cosa la puoi fare anche con le maglie: in rete puoi trovare numerosi tutorial che ti aiuteranno a riciclare i vecchi abiti!

8) Creme, profumi e company

Un altro vezzo di noi donne – ammettiamolo – sono i campioni omaggio. Ma quanto ci piace ricevere dei campioncini in profumeria? Sicuramente ne avrai anche tu una scorta in qualche cassetto. Bene! È arrivato il momento di sperimentare nuove creme e nuovi profumi utilizzando i campioni gratuiti che hai ricevuto in profumeria in questi mesi.

Per acquistare dei nuovi prodotti, avrai tutto il tempo necessario prima della partenza delle tue vacanze! Nel frattempo, risparmia e sperimenta.

9) Risparmia sulle ricariche telefoniche

La maggior parte di noi utilizza delle sim prepagate, ossia che necessitano di continue ricariche di credito. Lo sapevi che potresti risparmiare acquistando le ricariche direttamente al supermercato? Alcuni punti vendita ti offrono del credito aggiuntivo oppure dei punti (che potrai trasformare in sconti sulla spesa) da aggiungere alla tua carta fedeltà.

Chiedi al tuo supermercato di fiducia se è attiva una promozione simile: potresti risparmiare un pò di soldi se ricarichi spesso la tua sim!

10) “Sperimenta” le sottomarche

Non tutti lo sanno, ma la maggior parte dei prodotti venduti con il marchio del supermercato sono in realtà prodotti da marchi “famosi”: il vantaggio è che questi prodotti possono costare fino al 30% in meno rispetto allo stesso prodotto di marca!

Prova a sperimentare qualche nuovo prodotto quando fai la spesa: scoprirai com’è facile risparmiare sulla spesa con questo trucchetto!

10 modi per risparmiare in vista delle vacanze

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

10 modi per risparmiare in vista delle vacanze