Uomini e donne, il picco della libido è tra i 18 e i 24 anni. Poi…

Un recente studio ha confermato che il picco della libido viene raggiunto tra i 18 e i 24 anni e ha stravolto le precedenti ricerche: i motivi

Poco tempo fa sono stati resi pubblici i risultati della ricerca condotta su un campione di oltre 1400 persone, a cura di una nota azienda di sex toys australiana. L’obiettivo dello studio era quello di dimostrare come il picco della libido non avvenga prima negli uomini rispetto alle donne. Per ottenere tali risultati, è stato osservato il picco della libido delle coppie e come questo abbia avuto un notevole impatto sulla loro felicità sessuale. In sintesi, la maggior parte delle donne che ha partecipato alla ricerca ha confermato che il loro picco corrisponde all’età compresa tra i 18 e i 24 anni, con risultati analoghi anche tra gli uomini.

Tutti i risultati della ricerca

I risultati dello studio hanno invertito tutte le tendenze in auge fino ad ora: il 58% delle donne ha confermato che il picco della libido è tra i 18 e i 24 anni, mentre per gli uomini la percentuale corrisponde al 42%. Questo risultato ha ribaltato la credenza che gli uomini raggiungessero il picco di maturità sessuale prima delle donne. Se un tempo si credeva che per le donne l’età definitiva per la sessualità fossero i 30 anni, ora invece si è scesi drasticamente. Un altro fatto importante riguarda il desiderio sessuale delle donne, che sembrerebbe diminuire con l’aumento dell’età: infatti solo l’11% delle donne ha confermato di avere il picco della libido tra i 28 e i 33 anni, quando invece per gli uomini la percentuale sale al 17%.

Lo studio inoltre ha rivelato anche alcune importanti informazioni relative ai rapporti di coppia, come il fatto che per le donne avere problemi di sesso può causare anche tensioni e allontanamenti all’interno della coppia: lo ha dichiarato il 51% delle partecipanti. Per le partner quindi è molto importante avere una vita sessuale attiva e felice, per questo solitamente quando ci sono problemi di letto all’interno di una coppia, è più probabile che sia la donna a prendere l’iniziativa per risolverli. I dati rivelano inoltre che non c’è molta differenza tra uomini e donne per quanto riguarda l’impulso sessuale prima e dopo aver dormito insieme e, nello stesso modo, il fatto di avere un forte impulso sessuale non implica avere grandi doti di amante nei momenti di intimità.

Uomini e donne, il picco della libido è tra i 18 e i 24 anni. Po...