Quanto dura in media un rapporto sessuale? 19 minuti

La lunghezza di un rapporto sessuale in media è di circa 19 minuti, ma esistono diverse variabili: ecco tutto quello che c'è da sapere

La durata media di un rapporto sessuale è un argomento che sta a cuore a molti, essendo uno degli elementi più importanti per stabilire se tra una coppia ci sia effettivamente sintonia o sia indispensabile cambiare qualcosa. Recentemente, uno studio portato avanti da Lovehoney, celebre negozio online di sex toys, ha evidenziato che rispetto al campione di 4400 clienti su cui è stata condotta la ricerca, la maggior parte ha confermato che la durata media del rapporto di una coppia eterosessuale è di circa 19 minuti. Questi dati sono apparsi molto positivi, soprattutto se paragonati a quelli di una ricerca condotta quasi 10 anni fa, che aveva evidenziato che la durata media fosse tra i 3 e i 7 minuti, mentre quella auspicata tra i 7 e i 13.

La ricerca di Lovehoney ha spiegato come il 52 per cento delle coppie prese in considerazione fossero contente dei 19 minuti di media, mentre il 23 per cento degli uomini e il 19 delle donne non si sono dichiarati del tutto soddisfatti, sperando in futuro di poter prolungare il tempo di durata. Anche secondo una ricerca dell’Università di Queensland, i dati riscontrati attualmente sono decisamente migliorati e una delle cause probabilmente è l’uso abitudinario di alcuni sex toys all’interno delle coppie che hanno partecipato allo studio. Ovviamente è impossibile definire uno standard di durata assoluto perché esistono numerosi fattori che incidono sulla lunghezza del rapporto sessuale come l’ età, le condizioni psicologiche e fisiche, il tipo di rapporto che lega i due partner e molto altro ancora, ma avere raccolto questo dato è già indicativo.

Negli ultimi anni molte coppie hanno scelto di ricorrere all’uso di alcuni sex toys per aumentare il divertimento insieme: la complicità sessuale infatti, con il passare del tempo, può subire qualche calo, perciò diventa importante ravvivare il desiderio. Intimità e complicità sono i segreti per costruire una vita sessuale soddisfacente per una coppia e aggiungere un tocco di divertimento non può che essere un valido alleato nella rincorsa al piacere. Questa ricerca, condotta da Lovehoney, ha mostrato quanto sia importante vivere la sessualità in modo giocoso e limpido, senza aver paura di sperimentare: sono tante infatti le coppie che hanno ottenuto un reale beneficio mettendosi in gioco.

Quanto dura in media un rapporto sessuale? 19 minuti