Quante volte farai sesso nella tua vita? Te #lodicelascienza

Quanto tempo dedichiamo al sesso durante la nostra vita? Ce lo dice la scienza

È inutile fare finta che non sia così: il sesso è una delle costanti nei pensieri di ognuno. Che si abbia un partner, un’amicizia, o che si sia single, quello che accade – o potrebbe accadere – tra le lenzuola impegna le menti di tutti. Credete di non fare abbastanza l’amore? Vediamo se la scienza vi dà ragione.

Grazie ad un recente studio condotto su un campione di 2mila uomini e donne in Gran Bretagna, è stato possibile stimare quante volte una persona fa sesso durante la sua vita (ovviamente assumendo che gli intervistati non abbiano omesso la verità!). Quello che è venuto fuori è che solo una persona su cinque fa l’amore con un partner più volte durante la settimana e solo il 3% lo fa almeno una volta al giorno. I restanti, forse assorbiti dagli impegni lavorativi, a volte non trovano il tempo da dedicare alle effusioni, spesso rimandate a momenti in cui si dispone di un po’ più di libertà e relax.

Stando ai dati raccolti si è scoperto che in media una persona fa sesso circa 5mila 778 volte nella sua vita: e, se consideriamo che l’attività sessuale di un uomo o una donna comune va dai 16 ai 60 anni circa, si passano circa 2mila 808 ore totali tra le lenzuola. A quanto equivale questo tempo? Allo 0,45% della nostra esistenza su questa terra. In totale, 117 giorni della nostra vita li passiamo a fare sesso. Detta così non è affatto male, ma le cose assumono un altro sapore quando si scopre che invece sono cinque i mesi totali che passiamo a fare altre cose, tra cui… lamentarci!

È inferiore ai 50 minuti a settimana il tempo che, in media, una persona dedica al sesso: un’inezia se si pensa che invece il 41% delle ore che abbiamo a disposizione le passiamo attaccati a computer e cellulari. Dati alla mano, non sarà molto romantico, ma almeno adesso si può avere l’occasione di cambiare le carte in tavola: insomma, posate il cellulare e abbracciate il vostro partner. Potrà mai essere meglio lo schermo di uno smartphone? Probabilmente no.