Qual è il motivo per cui ci baciamo con gli occhi chiusi, secondo la scienza?

Dott. Andrea Carubia

Dott. Andrea Carubia Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta

Sicuramente lo avete notato nei momenti romantici di un film oppure durante i momenti più appassionati della vostra vita amorosa. Il bacio è una comportamento naturale e spontaneo così come è spontaneo che quando baciamo una persona chiudiamo gli occhi.

Ma perché quando baciamo lo facciamo con gli occhi chiusi?

Secondo alcuni studi scientifici il concetto è molto semplice: meno si vede, più si sente.

Gli scienziati hanno infatti scoperto che le persone chiudono gli occhi quando si baciano perché il cervello non sarebbe in grado di gestire contemporaneamente stimoli visivi complessi e altre tipologie di sensazioni.

Secondo questo studio, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, il nostro cervello non sarebbe in grado di processare le due dimensioni allo stesso tempo e, di conseguenza, le palpebre chiuse favorirebbero la nostra concentrazione maggiormente sulle sensazioni che percepiamo sulle labbra e sulla lingua.

In sostanza più il cervello deve elaborare dati visivi, meno ha la possibilità di elaborare gli altri stimoli sensoriali: baciare con gli occhi chiusi (il che avviene molto spesso per non dire quasi sempre) permette quindi di escludere altre stimolazioni sensoriali che potrebbero distrarci da quel momento e che potrebbero in qualche modo rendere meno appassionante e coinvolgente il bacio stesso.

Evidentemente la naturale conseguenza di questa teoria sul bacio è che chi bacia con gli occhi aperti non sia totalmente coinvolto in quel bacio o per lo meno non ritenga di doverlo essere.

Dott. Andrea Carubia Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Da diversi anni si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia allo scopo di migliorare, attraverso le più recenti e innovative tecniche terapeutiche, il rapporto con se stessi e con gli altri. Si occupa soprattutto di problematiche legate alla sfera sessuale e difficoltà relazionali e/o affettive. http://www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/padova.html

Qual è il motivo per cui ci baciamo con gli occhi chiusi, secondo la&...