Piangere dopo aver fatto sesso

Una grande malinconia che sfocia anche in pianto dopo l'orgasmo. Ecco perché succede

Dott. Andrea Carubia

Dott. Andrea Carubia Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta

Gentile dottor Carubia, da qualche anno frequento un ragazzo che amo e che mi attrae molto. Abbiamo un’ottima intesa sessuale ma, senza motivo, dopo aver fatto l’amore mi assale una grande tristezza e mi viene da piangere e il mio compagno sembra infastidito da questa mia reazione. Perché mi succede? Grazie Loretta

Gentile Loretta,

la sensazione di tristezza che descrive e che percepisce al termine dell’attività sessuale viene definita sex blues ed è più diffusa di quanto si possa pensare.

Nei casi di sex blues, le sensazioni negative che sopraggiungono in seguito all’orgasmo, fase dell’attività sessuale nella quale generalmente la donna è più rilassata e soddisfatta, durano pochi minuti e possono sfociare anche in crisi di pianto.

A oggi non è stata identificata una causa certa che possa spiegare questa esperienza di sentimenti negativi correlati al rapporto sessuale, sebbene alcuni studi ipotizzano una predisposizione biologica alla depressione o un disagio psicologico dovuto ad una sorta di ansia da prestazione femminile che, subito dopo un rapporto sessuale, porterebbe a un “crollo psicofisico”.

Inoltre questo disturbo sembrerebbe essere legato a un crollo delle endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante), che durante l’orgasmo raggiungono un picco ma subito dopo diminuiscono in maniera repentina.

E’ importante avere la consapevolezza che questa particolare esperienza post sessuale non rappresenta un disturbo di tipo organico ma un disagio che necessariamente deve essere affrontato insieme al suo partner.

La miglior soluzione è parlarne insieme e chiedere al partner di non essere frettoloso né distratto ma di mantenere il contatto fisico ed emotivo per qualche minuto con lei anche dopo aver fatto l’amore.

Fonte: DiLei

Dott. Andrea Carubia Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Da diversi anni si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia allo scopo di migliorare, attraverso le più recenti e innovative tecniche terapeutiche, il rapporto con se stessi e con gli altri. Si occupa soprattutto di problematiche legate alla sfera sessuale e difficoltà relazionali e/o affettive. http://www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it/padova.html

Piangere dopo aver fatto sesso