Perché spesso fingiamo di avere un orgasmo?

Circa 2 donne su 3 hanno rivelato di aver finto l' orgasmo almeno una volta nella vita: ecco tutte le motivazioni di questo fatto

È una delle domande più vecchie del mondo: perché spesso fingiamo di avere un orgasmo? I numeri che confermano questa teoria sono stupefacenti: circa 2 donne su 3 hanno finto un orgasmo almeno una volta nella vita, mentre se si applica agli uomini la proporzione scende a 2 su 5. Per rispondere a questa domanda sono scesi in campo gli scienziati dell’Università del Kansas che, attraverso uno studio approfondito, hanno cercato di dare luce a questo antico quesito.

Dalle ricerche sono emerse sei motivazioni principali:

  • si fa per compiacere il partner
  • si fa per manipolazione e potere
  • insicurezza
  • si fa perché fa sentire bene
  • mancanza di coinvolgimento nel sesso
  • si fa per la comunicazione emozionale

Gli uomini generalmente sono più propensi a rimanere al fianco della propria partner se sono convinti di soddisfarla sessualmente, per questo motivo la finzione dell’orgasmo rappresenta per la donna un gioco di potere: così riesce a suscitare più interesse nel compagno. La ricerca dell’Università del Kansas non è stata l’unica condotta per cercare di trovare una risposta al quesito: negli anni scorsi infatti ci sono stati altri studi, anche in campo italiano, che spiegano le motivazioni dividendole in 3 macro gruppi: per ignoranza, opportunismo o per ragioni professionali.

Le donne del primo gruppo fingono perché non sanno come funziona il corpo femminile e pensano di essere anorgasmiche: probabilmente non sono mai riuscite a raggiungerlo o non si sono mai masturbate. Questo causa una grande frustrazione e insicurezza nella donna. Le donne del secondo gruppo fingono perché temono di poter essere lasciate dal partner a causa del mancato orgasmo. In questo caso subentra anche una buona dose di insicurezza per cui non raggiungere l’orgasmo significa che la donna è “difettosa”; non mancano anche sentimenti di ansia e risentimento. Infine il terzo gruppo è quello delle attrici porno professioniste o delle prostitute, le quali sono obbligate a fingere l’orgasmo per motivi appunto professionali. Quando un uomo scopre che la propria partner ha finto l’orgasmo per anni è un colpo molto duro ed è una ferita all’orgoglio, ma una volta che si capiscono le cause e il perché si finga un orgasmo, la soluzione non è così difficile da trovare.

Perché spesso fingiamo di avere un orgasmo?