L’ora migliore per fare l’amore? Le 5.48 del mattino

Esiste il momento perfetto per svolgere ogni attività nell'arco della giornata: secondo una ricerca le 5.48 sono l’ora migliore per fare l’amore

Ognuno ha i propri orari in cui prendere il caffè, fare una passeggiata al parco o leggere il giornale al bar. Uno studio di qualche anno fa ha svelato che esiste un’ora perfetta anche per fare l’amore: le 5.48 del mattino. In quel momento infatti il testosterone raggiunge i massimi livelli: conviene quindi puntare la sveglia a quell’ora per godersi un po’ di intimità con il proprio partner, prima di iniziare la routine della propria giornata.

La sex therapist Geraldine Meyer conferma che le 5.48 sono l’orario in cui il testosterone e l’energia raggiungono i massimi livelli sia negli uomini, sia nelle donne, anche se gli ormoni si muovono in modo differente per gli uomini e le donne, in quanto i primi hanno una maggiore concentrazione di testosterone durante la notte, momento in cui invece le donne hanno il picco di melatonina per il sonno. L’orario perfetto coincide quindi con le 5.48 come conferma lo studio di qualche anno fa pubblicato sul British Medical Journal. Il momento in cui sorge il sole fa crescere il desiderio nelle donne stimolando l’ipotalamo, ma è importante non far passare troppo tempo altrimenti si rischia di perdere l’attimo cruciale.

Fare l’amore con il proprio partner non è l’unica attività che ha un orario ideale durante la giornata: ad esempio c’è l’ora della bilancia alle 7.40, in cui potersi pesare nel pieno della propria forma fisica. Esiste anche l’ora del sorriso che corrisponde alle 8 del mattino ed è il momento in cui si è più felici, ma c’è anche l’ora peggiore per il caffè che sono le 9.17. Gli amanti del sonnellino pomeridiano saranno felici di sapere che c’è anche l’ora perfetta per riposarsi e questa corrisponde alle 12.37. Le 17.44 invece sono l’ora perfetta per fare sport e infatti, quasi l’80% dei record olimpici è stato battuto proprio durante questa specifica fascia oraria. Infine esiste l’ora della creatività per tutti quelli che amano restare svegli fino a tardi: le 22.51 infatti sono il momento migliore in cui cimentarsi in nuove creazioni e in cui stimolare la propria memoria. Durante la sera infatti, liberi dai pensieri della giornata, la nostra mente è molto più predisposta verso nuove idee. 

L’ora migliore per fare l’amore? Le 5.48 del mattino