C’è un motivo per cui alcune donne non vogliono fare sesso. Ed è il dolore

Alcune donne rifiutano di fare sesso? La causa è il dolore provato durante il rapporto sessuale

C’è un motivo per cui alcune donne non vogliono fare sesso ed è il dolore. Secondo gli esperti infatti lo stress che viene accumulato ogni giorno può manifestarsi nel corpo in vari modi. Alcune donne avvertono una forte tensione su spalle e collo, altre accusano problemi allo stomaco, altre ancora infine hanno i muscoli pelvici indolenziti e tesi. Si tratta di una situazione che coinvolge moltissime donne e che spesso non viene affrontata nel modo giusto, portando chi ne soffre ad abbandonare del tutto i rapporti sessuali, con il proprio partner per paura. Spesso le donne, a causa del dolore, si trovano ad essere sconfortate e tristi, ma anche a non vivere liberamente l’intimità.

La causa, come anticipato, può essere lo stress, ma anche infezioni dell’area vulvo-genitale, come vaginiti o candida, oppure l’uso prolungato di contraccettivi ormonali, che hanno fra le controindicazioni anche la secchezza vaginale. Spesso il dolore durante il sesso è legato a particolari momenti nella vita di una donna, come la menopausa, in cui la carenza di estrogeni porta ad un’ipersensibilità, o il periodo dopo il parto, in cui il calo degli ormoni e il trauma subito dal corpo portano a non lasciarsi andare nei momenti di tenerezza con il partner.

Come risolvere questo problema? Secondo una recente ricerca spesso le donne sopportano il dolore, così tanto che una su sette affronta il rapporto sessuale come una sofferenza. Questa però non è affatto la soluzione giusta. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio ginecologo, spiegando la situazione e i sintomi. In questo modo il medico sarà in grado di stabilire il giusto programma terapeutico. Se il problema è la pillola o la menopausa ad esempio si potrà optare per un particolare dosaggio ormonale, nel caso di vulvodinia invece saranno utili farmaci che riducono l’ipersensibilità.

C’è un motivo per cui alcune donne non vogliono fare sesso. Ed è il dolore
C’è un motivo per cui alcune donne non vogliono fare sesso. Ed è i...