Quali sono le posizioni sessuali preferite dagli uomini

Davvero il nostro partner ha gusti tanto diversi dai nostri? Ecco le posizioni più eccitanti per lui e perché gli piacciono

Foto di Alfonsa Sabatino

Alfonsa Sabatino

Lifestyle e Sex editor

Da anni ricopre la professione di giornalista pubblicista e ufficio stampa, come freelancer. Di recente, sta esplorando il mondo dei podcast, per dare nuova forma ai suoi approfondimenti. Per DiLei si occupa di sessualità, benessere e lifestyle.

Non sempre le posizioni preferite da lei corrispondono con le posizioni più eccitanti per lui. La complicità della coppia sta proprio nel trovare un giusto equilibrio e un gioco per cui ci si soddisfa tutti. Se la posizione non è la nostra preferita possiamo chiedere di essere stimolate diversamente, con il tatto o qualche toys, da usare anche per far provare piacere a lui in una posizione che solo noi amiamo moltissimo.
Ma quali sono le posizioni preferite dall’uomo? Sono davvero così tanto diversi i gusto del nostro partner? Scopriamolo.

Doggie Style

Ebbene si, non è solo uno stereotipo: gli uomini adorano la posizione della pecorina o della leonessa. Si può praticare a quattro zampe o in piedi con le mani a terra, a seconda della flessibilità di lei, mentre lui la penetra da dietro. È certamente una posizione molto intensa per entrambi, dalla penetrazione profonda e emozioni forti.

Pare essere la posizione primordiale, istintiva e primitiva, anche se non tutte le donne la apprezzano. Di fatto, in questa posizione, lui è nel ruolo dominante e guida il rapporto e i movimenti, con una visione sul corpo di lei e sulla penetrazione. Lei, di schiena e a quattro zampe, è piuttosto passiva (anche se può partecipare attivamente muovendo il bacino) e non vede quasi nulla dei due corpi perché è di schiena.

La posizione è abbastanza comoda se si poggiano mani e ginocchia su una superficie morbida; è necessaria più flessibilità se si sta in piedi, con il bacino in alto e le mani a terra. Se è troppo scomodo, è possibile poggiate le mani su un letto, divano o mobile più alto, per aiutarsi e non piegarsi fino a terra. Lui sta in ginocchio nella versione a terra o in piedi, ma fa molta meno fatica.

posizioni preferite di lui
Fonte: DiLei
Posizione Doggie style

Cowgirl e Reverse Cowgirl

All’uomo piace dominare, ma in realtà ama anche molto stare sotto una partner dominante. Per questo tra le posizioni preferite da lui, si trova la Cowgirl, cioè la donna a cavalcioni sopra l’uomo disteso. La donna prende in mano la guida del gioco e dei movimenti, decide l’intensità dei movimenti, la velocità e la profondità della penetrazione. Lei ha il potere di rallentare il rapporto o velocizzarlo per portare l’uomo all’orgasmo.

Questa posizione posizione garantisce una vista completa per lei, ma anche per lui, che può vedere la donna nuda che si muove. Allo stesso tempo l’uomo, sdraiato e comodo, ha le mani libere per stimolarla e accarezzarle il seno. Anche la donna ha le mani libere per toccare i corpi.

posizioni preferite di lui
Fonte: DiLei
Posizione Cowgirl

Nella posizione Reverse Cowgirl, la donna è sempre sopra l’uomo ma rivolta di schiena: lei comanda il gioco, ma vede molto meno dei due corpi; mentre lui può guardarle la schiena e i glutei e toccarla liberamente.

Posizioni preferite di lui
Fonte: DiLei
Posizione Reverse Cowgirl

Il tradizionale Missionario

Non dobbiamo stupirci del fatto che a uomini e donne piaccia il classico. La posizione del missionario è apprezzata sempre perché è semplice ma anche una certezza. Un partner è steso sopra l’altro, disteso. Questa posizione garantisce intimità e comfort, è coinvolgente e alla pari. Tutti e due infatti possono prendere iniziativa, toccarsi, modulare i movimenti e le velocità. È una posizione cauta e poco faticosa, non troppo audace, quindi va bene sempre, quando si è stanchi e si ha voglia di coccole, o quando i bambini dormono nel letto vicino.

le posizioni preferite di lui
Fonte: DiLei
Posizione del missionario

Le posizioni in piedi

Nelle posizioni da in piedi l’uomo tiene la donna in braccio e la penetra. Ne esistono diverse versioni, ma comunque lei deve essere più in alto rispetto a lui per permettere la penetrazione. Si tratta di posizioni molto sexy, non della routine a dire il vero, ma che possono svelare piacevoli sorprese. Sono tutte abbastanza impegnative per lui, quindi da evitare se il partner non è in forze! Per fare le cose gradualmente, si può iniziare con la donna poggiata a un tavolo o comò, per scaricare un po’ di peso, pur mantenendo la posizione verticale. Man mano, lui può valutare se e quanto farsi carico del suo peso: nella posizione della gru lui è dietro di lei, entrambi sono in piedi, e lei piega una gamba al petto (lui può aiutarla con una mano sostenendo la gamba da sotto), e lui la penetra abbracciandola da dietro.

posizioni per lui
Fonte: DiLei
Posizione della gru

Nell’agile missionario invece lui prende proprio in braccio lei, che avvolge le gambe attorno al busto di lui per la penetrazione. Le posizioni in piedi sono intense e emozionanti, permettono grandi baci, scambi di sguardi e parole dolce sussurrate. Attenzione però allo sforzo fisico (e alle figuracce!).

posizioni preferite di lui
Fonte: DiLei
Posizione dell’agile missionario