Come superare la paura della prima volta

Un passo importante che puoi affrontare con calma e gestendo al meglio le emozioni, il piacere e l’attenzione

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

La paura della prima volta

Avere paura di qualcosa che non si conosce è del tutto normale e come tutte le paure, anche quella del sesso va affrontata. Prima di tutto cerca di capire se alcuni racconti di amici o amiche possono averti influenzato e cerca di fare mente locale e creare una visione davvero neutra. Ricorda che ogni esperienza è diversa e non farti impressionare, non immedesimarti troppo nei racconti degli altri. Sappi poi che potrebbe accadere che alcune amiche ti danno una versione falsata di quello che hanno vissuto, magari per farsi grandi e restituire un’immagine falsata.

Cerca di dialogare con persone di cui ti fidi e ricorda che a volte una sorella, un fratello, un cugino, una cugina possono aiutarti molto. Purtroppo ai ragazzi e alle ragazze dovrebbe essere fornita un’adeguata istruzione sessuale e non solo qualche elemento di fisiologia e di anatomia ma vere e proprie sessioni di ascolto e di accoglienza, specie sul versante psicologico e riguardo tutto quel che concerne la sfera emozionale, fortemente interessata. Probabilmente sai che viene lacerato l’imene durante il rapporto e che potrebbe accadere una piccola perdita di sangue. Se questo ti spaventa, prova a parlarne con la tua ginecologa di fiducia.

Creare le migliori condizioni

Molto importante per ridurre il dolore e la paura di dolore? Il tuo rilassamento. Devi essere rilassata e pretendere le condizioni migliori per esserlo. Cerca di capire se è davvero arrivato il momento per te, se si tratta della persona giusta, se davvero lo vuoi e non avere paura di tirarti indietro se capisci che lo stai facendo solo per raggiungere in termini di tempo le amiche, imitarle o non restare indietro.

Ricorda che le migliori condizioni intime nella relazione si raggiungono con il tempo, con la conoscenza e che arrivi a fidarti quando la persona vicino non pretende, non vuole qualcosa, ma ti dedica tempo e ascolto a prescindere. Le condizioni migliori sono anche quelle in cui sei lucida, non ricorri troppo ad alcolici o fumo, non hai insomma bisogno di stordirti. Se la tua paura si riferisce alla gravidanza, cerca di prendere le dovute precauzioni e attenzione alla fase ovulatoria.

Nel momento in cui l’atto sessuale sta iniziando, se ti rendi conto di sentirti insicura, fai dei bei respiri e comunicalo. Parla, dialoga, crea un contatto verbale. Ancora non hai mai sperimentato quindi non puoi sapere come e cosa ti piace. Crescendo, ti conosci, senza dubbio. E conoscersi vuol dire sapere quando evitare situazioni che non ti piacciono. Se hai capito che hai bisogno di una certa dose di dolcezza, spiegalo, dichiaralo. Al contrario, se la persona parla tanto e tu hai bisogno di silenzio e armonia, comunicalo, dillo. Tanto importante quanto il dialogo è l’odore; usa tutti i sensi e cerca di godere delle piccole cose, di tutto quello che il corpo riceve e regala.

Se senti che tu o l’altra persona avete una certa smania di farlo, cerca di capire per quale ragione. Dovete godere del tempo insieme e non finalizzare tutto a quello scopo. Devi iniziare a prendere questo momento come un bellissimo gioco, come una forma meravigliosa di sperimentazione e cura del corpo e dell’anima. Aspettare, poi, rende a volte solo molto ma molto bello il momento. Normale avere paure, ansie, irritazione.

Se anche per lui si tratta della prima volta, potete sentirvi alla pari e cerca di spiegargli che vieni prima dei suoi amici o dei racconti che fa ai suoi amici, specie se sai che loro fanno pressione e noti che lui si sente stressato al riguardo. Cercate di creare un ambiente e un insieme di circostanze che ricorderete per sempre e che riguarda solo voi. Parlate nel caso in cui vi accorgete di avere entrambi ansia da prestazione; non si tratta di una gara e non esiste competizione al riguardo.

Se per lui non è la prima volta

Se senti che lui ha maggiore esperienza, non sentirti da meno, non sentirti inferiore. Questo è davvero molto, molto importante. Non si tratta di una gara e alle minime avvisaglie, se capisci che lui forza o pretende o fa il grande con racconti di notti passionali, fermalo. Soprattutto, se fa confronti, che possono ledere molto la tua autostima e andare a crearti ulteriori confusioni e paure.

Anche avesse fatto sesso molte altre volte rispetto a te, hai diritto a qualcosa di speciale e anche lui dovrebbe considerare che ogni volta è in fondo la prima, in quanto si tratta della prima volta in cui ci si fonde completamente con qualcuno che vogliamo far star bene e con cui vogliamo stare bene. Se ti forza e fa paragoni, non va bene. Hai diritto al tuo momento speciale e dovete esistere solo voi due, in modo totale e amorevole. Cerca quindi di pensare anche la prima volta in prospettiva; questo forse riesce a rimuovere un pochino di ansia. Si tratta di un momento importante, ma non determinante di tutta la tua vita sessuale. Non rappresenta un banco di prova che influenza tutta la tua vita. Ricordalo bene e cerca di godere di ogni minimo dettaglio.