Fare l’amore per la prima volta: come prepararsi

Fare l'amore per la prima volta è un'esperienza che deve rimanere indelebile nella mente di ognuno. Bisogna, però, prepararsi correttamente

Fare l’amore per la prima volta è un’esperienza che rimane indelebile per tutta la vita. Per viverla al meglio è necessario prepararsi e a tale scopo farsi qualche piccola domanda. La prima è chiedersi se ci si sente davvero pronti, cercando di comprendere se lo si vuole fare per sè stessi o per il partner. Si è davvero pronti quando lo si fa per sè stessi. Una buona domanda da porsi è anche se si ha paura di farlo oppure no. Nel caso in cui dentro di se si provi timore, è bene rimandare, in quanto significa che in fondo non si è ancora pronti.

In ogni rapporto sentimentale che si rispetti, la comunicazione è di fondamentale importanza. Ecco che, soprattutto prima di fare l’amore per la prima volta, parlare con il partner è un’ottima regola. In questo modo si possono sviscerare completamente tutte le preoccupazioni legate al sesso. La corretta educazione è un altro passo immancabile prima di entrare a far parte definitivamente del mondo del sesso. Farmacie e consultori sono sempre disponibili a chiarire qualsiasi dubbio, soprattutto sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Bisogna, poi, scegliere il momento ed il luogo giusto per fare l’amore per la prima volta. E’ necessario, infatti, essere tranquilli e ricordare che l’amore non deve mai essere vissuto di corsa. Il sesso, poi, non deve mai fare male. Infatti, se si sente dolore ci si deve fermare immediatamente e ciò vale sia per le ragazze che per i ragazzi. Sintomi come il disagio, la tensione ed il dolore indicano che non si è ancora completamente pronti a compiere questo grande passo. Di conseguenza, in presenza anche solo di uno di essi, è molto meglio rimandare questo importante appuntamento.

L’imbarazzo, nel momento in cui si decide di fare l’amore per la prima volta, è una cosa normale e di questo bisogna ricordarsi sempre (dal momento che sarà una sensazione inevitabile e che non deve fare paura). Molte volte sdrammatizzare anche in quelle situazioni è la cosa migliore. Non esiste, infine, una regola unica che può stabilire come devono andare le cose la prima volta che si fa l’amore. Ognuno la vive in base a quello che più piace e dona piacere, ed ecco perché parlare con il proprio partner anche durante l’atto è importante per una maggiore conoscenza reciproca dei propri corpi.

Fare l’amore per la prima volta: come prepararsi