Le donne assorbono il DNA degli uomini con cui fanno sesso

Secondo una ricerca scientifica, le donne assorbirebbero il DNA degli uomini con cui fanno sesso

Le donne assorbono il DNA degli uomini con cui fanno sesso. A svelarlo uno studio realizzato dal Centro di ricerca sul cancro Fred Hutchinson e dall’Università di Seattle, secondo cui le donne riuscirebbero a conservare il codice genetico dei loro partner sessuali.  Tutto parte da una ricerca in cui gli scienziati hanno cercato di stabilire quanto le madri di un figlio maschio avessero la possibilità di contrarre alcune malattie neurologiche che colpiscono maggiormente gli uomini. Precedenti studi infatti avevano individuato nel cervello femminile la presenza di DNA maschile, secondo un fenomeno soprannominato “microchimerismo maschile” (una condizione che interesserebbe secondo i dati il 63% delle donne).

Dopo aver individuato il microchimerismo, gli scienziati si sono chiesti quale fosse la sua origine. A creare mistero il fatto che il DNA trovato non era uguale a quello paterno, quindi non derivava dal concepimento da parte dei genitori. Le ipotesi in campo erano che questa condizione fosse provocato dalla gravidanza di un figlio maschio. Una teoria che è crollata quando su donne che non avevano mai avuto figli sono stati trovati microchimerismi. A questo punto gli scienziati hanno messo in campo quattro opzioni: la presenza di aborti spontanei, che non erano stati riconosciuti, l’esistenza di un gemello maschio durante la gravidanza, il trasferimento del DNA di un fratello maggiore grazie alla circolazione materna e i rapporti sessuali. Quest’ultima ipotesi è stata reputata la più valida, considerando anche l’alta percentuale di donne che presenta questa particolarità.

Per gli esperti il DNA maschile viene assorbito tramite i rapporti sessuali e conservato nel cervello femminile. Per ora si tratta solo di un’idea ancora tutta da confermare, ma gli scienziati sono certi che questa sia la via giusta da percorrere. Gli studi quindi continueranno, per comprendere quali potrebbero essere le conseguenze legate a questa scoperta, fra cui la sopravvivenza dello sperma. Come si suol dire: quando il sesso complica tutto.

Le donne assorbono il DNA degli uomini con cui fanno sesso