Cosa significa se sogni di fare sesso con l’ex

Sognare di fare sesso con l’ex significa che vuoi tornare con lui? Non necessariamente: proviamo a scoprire le varie interpretazioni che possono esserci se sogni di fare l’amore con il tuo ex

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Sognare di fare l’amore è molto comune, ma se si sogna di fare sesso con una persona o con un’altra, il nostro risveglio può essere molto diverso. Cosa significa se sogni di fare sesso con l’ex? Che sei ancora innamorata o che vuoi tornare con lui? L’interpretazione dei sogni è molto difficile perché possono celarsi simbologie complesse che variano da persona a persona, in base alle emozioni, ai sentimenti e al vissuto; sognare di fare sesso con l’ex fidanzato non fa eccezioni e può avere svariati significati.

Il sogno erotico: cos’è e perché si manifesta?

Sognare di avere rapporti sessuali è una cosa normalissima. Di solito si fanno durante la fase REM, uno dei cicli del sonno, perché in quel momento il corpo subisce vari cambiamenti fisici, tra cui un afflusso maggiore di sangue nelle parti genitali, che potrebbe essere uno dei motivi per cui ci si eccita, fisicamente. Ovviamente non ci sono solo “motivazioni” legate al corpo, ma anche emotive ed emozionali: lo psicoanalista Sigmund Freud, ad esempio, dichiarò che i sogni erotici sono l’espressone della propria libido che si manifestano in pulsioni liberatorie. Non è mai semplice interpretare i sogni, compresi quelli erotici, perché possono essere lo specchio di quello che desideriamo oppure possono celare significati diversi e profondi, a seconda del proprio inconscio, della propria storia e della propria personalità. Anche sognare di fare sesso con l’ex può significare varie cose e aprire scenari diversi.

Cosa significa se sogni di fare sesso con l’ex?

In linea generale, se sogni di fare sesso con il tuo ex fidanzato non significa che vuoi tornare con lui o che lo ami ancora; al contrario potrebbe voler dire che quello che stai vivendo in quel momento ti ricorda aspetti della relazione conclusa, qualche situazione che associ al tuo ex o al rapporto che avevi con lui. Potrebbe essere addirittura un’occasione per riflettere se sei soddisfatta della relazione che hai in questo momento della tua vita. È una sorta di elaborazione di ciò che hai vissuto in passato e quello che stai vivendo nella tua attuale relazione: una maggior consapevolezza di te stessa e di quello che vuoi.

Se sogni di fare sesso con l’ex ma sei fidanzata vuol dire che vuoi tradire?

Come abbiamo visto, non c’è un’interpretazione univoca, ma tendenzialmente sognare di fare sesso con l’ex non significa né che lo ami ancora né che vuoi tradire il tuo attuale fidanzato, ma semplicemente che sai quello ti piace, quello che vuoi e le attenzioni che ti mancano: diventi più consapevole di te stessa e dei tuoi gusti, sotto l’aspetto sessuale e non solo. Però, sognare l’ex può voler dire che alcuni aspetti che non andavano bene con l’ex forse li stai rivivendo anche con il tuo attuale partner: rifletti e guarda ciò che accade nella tua relazione.

Cosa succede al risveglio?

Soprattutto sei sei fidanzata, sognare di fare sesso con il proprio ex potrebbe lascarti un po’ scioccata al risveglio. Non giudicarti e non sentirti in colpa: se hai bisogno, parlane con un esperto, altrimenti ascolta le sensazioni che provi e guarda quello che succede nei giorni (e nelle notti) successive prima di allarmarti. Se il sogno diventa ricorrente probabilmente è necessario fare chiarezza dentro di te e provare a capire se il rapporto che stai vivendo ti soddisfa completamente e cosa del presente e del futuro ti crea così tanta paura e ansia da tornare indietro, a qualcosa che conosci perfettamente, cioè a rifugiarti nel tuo passato.