Come si bacia con la lingua: tecniche ed errori comuni

Consigli su come baciare alla francese e cosa non fare per un bacio ricco di coinvolgimento e passione. Come utilizzare la lingua, cosa è meglio evitare e cosa fare con il resto del corpo durante il bacio

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Il bacio con la lingua è spesso chiamato bacio alla francese, anche se originariamente si diceva bacio alla fiorentina. Con il bacio alla francese si instaura un rapporto intimo con l’altra persona, fatto di passione e desiderio. Non esistono regole per baciare bene, ma puoi prendere spunto per ciò che può essere meglio fare e cose che probabilmente è meglio evitare.

Come si bacia con la lingua?

Il segreto per un bacio con la lingua perfetto è uno solo: essere in sintonia con il partner. Certo, anche la chimica gioca un ruolo importante, ma avere la giusta armonia con l’altra persona è già un aspetto fondamentale. Poi? Esistono anche delle piccole accortezze che possono aiutarti nel bacio appassionato:

  • Parti dalle labbra: è vero, stiamo parlando del bacio con la lingua, ma prima di arrivare a quella parte, concentrati sulle labbra. Dai piccoli baci con le labbra leggermente socchiuse, poi, magari già con gli occhi chiusi, apri le labbra e fai uscire la lingua per un bacio alla francese hot.
  • Usa le mani: accarezzare le guance, i capelli e le spalle mentre vi baciate può aumentare la passione e il vostro coinvolgimento.
  • Questione di ritmo: nel momento in cui le vostre lingue entrano in contatto, oltre a goderti il momento, i brividi di piacere e le varie emozioni, seguite il vostro ritmo: puoi dettare tu il tempo o lasciarti trascinare dal suo fino a trovare quello migliore per entrambi. Staccati ogni tanto per riprendere fiato, per aumentare l’attesa e per incrementare l’intesa, magari con qualche bacio sulle labbra: anche respirare vicino al partner tra un bacio e l’altro è un momento di grande intimità.

Il momento giusto

Chiudi gli occhi e vai, il momento giusto è quello che è perfetto per voi. Cerca di creare una situazione che permetta di avvicinarti all’altra persona, di avere un contatto fisico, in totale armonia e tranquillità. Una situazione di quiete vi permetterà di dedicarvi senza distrazioni l’uno all’altra e godervi al massimo i vostri baci appassionati. Cerca di non pensarci troppo e di non pianificare: tutto è più bello se viene spontaneamente.

Gli errori da evitare

Ci sono, poi, delle questioni a cui prestare attenzione per un bacio con la lingua indimenticabile:

  • Attenzione all’alito: può sembrare banale, ma a volte soprappensiero mangiamo qualcosa con le cipolle o pietanze ricche di aglio e subito dopo ci avviciniamo al partner per un bel bacio. Ecco, il consiglio non è non mangiare cipolle o verdure che servono per una dieta equilibrata; semplicemente ti consigliamo di non baciare subito dopo aver mangiato questi ingredienti. Ricorda di avere sempre una corretta igiene orale e, per ogni evenienza, porta con te gomme o caramelle, per stare tranquilla al 100% e non avere preoccupazioni.
  • Umido non va bene: l’eccitazione fa aumentare la salivazione, non è un mistero. Può capitare che un bacio con la lingua diventi particolarmente umido, cioè ricco di saliva. In questi casi, non ostinarti a continuare a baciare: il rischio è che intorno alle labbra si crei una patina di saliva che è tutto tranne che eccitante. Con calma, staccati dal partner, guardatevi, abbracciatevi, deglutisci la saliva e ripartite in un altro fantastico bacio appassionato.
  • Non far uscire la lingua dalla bocca: la lingua può essere utilizzata per giochi erotici molto piacevoli: leccare le orecchie, il collo, ma anche le labbra e le guance può essere eccitante. Lo è un po’ meno se mentre si sta baciando alla francese la lingua esce per leccare la bocca intorno.
  • La giusta dose di lingua: ovviamente non c’è una regola che dice quanta lingua mettere o come muoverla, però ci sono dei consigli che puoi prendere in considerazione. Ad esempio, non farti prendere dall’agitazione e muovi la lingua lentamente, quasi accarezzando la sua: niente giri tipo lavatrice o “fuori-dentro”, stile luce intermittente! Non aver paura e sperimenta insieme all’altra persona.
  • Cose da non chiedere: “ti è piaciuto?” a fine bacio oppure “va bene così?” tra un bacio e un altro smorzano un po’ il coinvolgimento. Non preoccuparti, è normale avere delle insicurezze, ma in quel momento è importante godersi ogni sensazione ed emozione. Puoi capire dall’atteggiamento del corpo e da come si pone l’altra persona se il bacio sta riscuotendo successo!

Mani e corpo, che fanno durante il bacio?

Durante un bacio appassionato con la lingua, anche il corpo e le mani comunicano la passione e il desiderio che provi. Ogni bacio alla francese è dato in ambienti e contesti diversi, quindi non può esistere una sola regola valida per tutti i baci. Tuttavia, valutando il momento e il contesto, puoi usare le mani per accarezzare testa, faccia e corpo dell’altra persona; puoi stringerti alla persona che stai baciando e muoverti sul corpo, così da far sentire completamente quanto sei coinvolta in questo bacio; puoi anche scegliere di giocare con suoi capelli o le sue mani o rimanere con le mani appoggiate sul suo corpo o accarezzare dolcemente le braccia o i fianchi. Ogni bacio appassionato porta con sé diversi tipi di messaggio: di passione, eccitazione, amore, scegliete insieme sul momento cosa vi state trasmettendo e il corpo e le mani sapranno trasmettere ulteriormente il vostro coinvolgimento.

Consigli

Ovviamente non siamo a lezione di matematica o di fisica: qui non ci sono delle regole prestabilite e formule scientifiche da seguire. Ognuno trova il proprio modo di baciare e, insieme all’altra persona, si lascia trasportare dalla passione, dall’eccitazione e dall’amore del momento. Quelli indicati sono solo alcuni dei modi più standard e riconosciuti per baciare bene con la lingua, ma trova il tuo e quello del tuo partner e goditi il momento. Ti consigliamo di chiudere gli occhi per ascoltare tutte le emozioni che proverai, ma, se vuoi, ogni tanto sbircia il suo volto: sarà bello entrare in intimità con l’altra persona anche guardando i suoi occhi chiusi e il suo coinvolgimento. Magari, chissà, vi troverete a guardarvi fugacemente durante il bacio alla francese, sorriderete un attimo e richiuderete gli occhi, con una nuova complicità.