Chi tradisce una volta tradirà per sempre. Lo dice la scienza

Chi tradisce una volta tradirà per sempre. A rivelarlo è una ricerca scientifica che smaschera i traditori

Chi tradisce una volta tradirà per sempre. A svelarlo una ricerca scientifica, secondo cui chi ha avuto un amante una volta ha la tendenza a ripetere lo stesso errore anche nelle relazioni successive. La ricerca, pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behaviour, ha studiato il comportamento di 484 partecipanti e i loro rapporti sentimentali.

Ai volontari è stato chiesto di indicare se sospettassero di essere stati traditi o se avessero avuto qualche scappatella. I risultati hanno mostrato come le persone che avevano tradito nel corso della loro prima storia d’amore, erano maggiormente propense a rifarlo, rispetto a chi invece in passato era rimasto fedele.

Non solo: chi aveva scoperto l’infedeltà di un partner in passato, aveva una maggiore possibilità di iniziare una relazione con una persona “traditrice” ed era molto più diffidente. Alla base dei risultati ci sarebbe la tendenza del cervello ad abituarsi alle bugie. Con il tempo infatti la mente impara a mentire sempre meglio, desensibilizzandosi dalle emozioni negative associate alle bugie. Questo incoraggia a mentire in futuro, spingendo le persone che hanno già tradito verso nuovi tradimenti.

Ma c’è di più, secondo uno studio dell’Università dell’Alabama, negli Stati Uniti, le persone introverse avrebbero una maggiore tendenza a tradire. “Questa relazione all’introversione è stata una sorpresa – hanno spiegato i ricercatori guidati da Joshua Foster -, perché gli studi precedenti suggerivano che le persone che tendono a essere “rubate” via dal loro rapporto hanno di norma una personalità estroversa … noi abbiamo scoperto che le persone che vengono invece attirate da un’alternativa alla loro relazione sono esattamente l’opposto, e cioè socialmente passive. Probabilmente  – hanno concluso gli esperti – chi è estroverso si trova più esposto ad attacchi di questo tipo, forse semplicemente per il fatto di stare più spesso in mezzo alla gente. Ma essere passivi rende più probabile accettare questi tentativi, e farsi accalappiare”.