Che cosa è l’orgasmo combinato e come riconoscerlo

Scopriamo cosa è l'orgasmo combinato e come sperimentarlo insieme al proprio partner

Esistono diverse tipologie di orgasmo, una delle meno conosciute è quella combinata. Di cosa si tratta? Per conoscerla bisogna capire bene cosa sia il piacere per la donna. Il climax per il sesso femminile non è solo una questione fisica, ma prima di tutto mentale. Per questo per raggiungere l’orgasmo una donna deve sentirsi a proprio agio con il proprio partner e soprattutto lasciarsi andare alla fantasia.

Una volta raggiunte queste condizioni qualsiasi dettaglio, anche all’apparenza insignificante, può portare al culmine. Ed è proprio qui che si colloca l’orgasmo combinato che consente di arrivare al picco del piacere attraverso diversi tipi di stimolazioni. In questo caso la penetrazione che avviene durante il rapporto sessuale deve essere accompagnata da altre sensazioni che saranno in grado di “aggiungere” quel qualcosa in più per portare all’orgasmo.

Pensiamo ad esempio ad una mano che accarezza una natica, dei baci profondi sul collo, lo sfregamento dei capezzoli o la stimolazione del clitoride. Si tratta di gesti che consentono di aumentare a dismisura l’eccitazione femminile, fino a provocare un orgasmo potente e intenso. Per sperimentare questo tipo di piacere è importantissimo il dialogo con il partner. Fate sì che la persona con cui fate l’amore sia in grado di comprendere e interpretare i vostri desideri, comunicategli apertamente quello che volete e lasciatevi andare al suo tocco, sperimentando e osando.

L’orgasmo combinato è indicato soprattutto per tutte quelle donne che non riescono ad arrivare al piacere semplicemente con la penetrazione e hanno bisogno di “qualcosa di più” rispetto al semplice rapporto sessuale. I punti da stimolare, ma anche le parole da dire e le zone da toccare, variano da persona a persona. Sarà compito di ogni donna scoprirle insieme al proprio partner in un viaggio nella sessualità che aiuterà anche ad accrescere il rapporto di coppia e a fortificarlo.