Tradimento: i segnali che lui ha un’altra

Se è distante, se non ti dice più "ti amo" o se ti fa regali di continuo può darsi che sia coinvolto in un'altra relazione. O forse no

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non è raro vedere fare capolino, anche nelle coppie più solide, timori e insicurezze sul futuro del rapporto, soprattutto quando il sospetto di un tradimento è dietro l’angolo. Perché è inutile negare che nonostante le promesse di amore e di eternità, queste spesso vengono infrante proprio a causa della presenza di un terzo incomodo. O della noia, come canta Angelina Mango a Sanremo.

A volte si ha la maturità di capire che la relazione non funziona, che ci sono dei problemi così grandi che hanno creato fratture e silenzi insopportabili, e piuttosto che rifugiarsi tra le braccia o di un’altra o di un altro, si sceglie il dialogo, per provare quanto meno a salvare il rapporto. Altre volte, però, quel coraggio di affrontare le situazioni non ci appartiene.

I tradimenti, spesso, avvelenano una coppia, fino a distruggerla. Altre volte, però, possono davvero trasformarsi in un’opportunità per ritrovarsi e ricominciare. Il vero problema nasce quando viene a mancare la fiducia, e questo accade soprattutto quando il tradimento non viene confessato, ma scoperto.

Il sospetto che lui abbia un’altra

I dati parlano, e anche le esperienze: gli uomini sono più propensi a tradire, o comunque in percentuale maggiore rispetto alla controparte femminile. Si tradisce per noia, per provare adrenalina, per sentirsi più maschi, ma le motivazioni possono essere davvero tantissime. Così come i modi per scoprire un tradimento.

A volte succede all’improvviso, altre volte, invece, quei campanelli d’allarme continuano a suonare, anche se facciamo di tutto per metterli a tacere. Ma quando il sospetto arriva, questo è certo, non possiamo più mandarlo via. L’unica cosa che possiamo fare, in questi casi, è provare ad affrontare la situazione con il partner, anche se questo non ci assicura la verità. Perché a volte è così tanta la paura di perdere una persona, e di assumersi le proprie responsabilità, che la cosa più facile è quella di continuare a mentire.

In questi casi, allora, l’unica cosa che ci resta da fare e prestare attenzione a tutti quei cambiamenti evidenti del partner che possono tramutarsi in segnali di un tradimento in corso. Scopriamoli.

I segnali che non puoi ignorare

1. Non si preoccupa delle tue necessità: è così preso dall’altra che non calcola minimamente i tuoi bisogni e smette di ascoltarti, e anche di parlarti. Il suo comportamento ti dà la sensazione che qualcosa non va. Se ti senti così, segui il tuo istinto: fare finta di niente sarebbe come far finta di non vedere. Conosci le sue abitudini, i suoi atteggiamenti e la sua routine meglio di chiunque altro: se cambia qualcosa, fai bene a essere sospettosa.

2. Inizia a farti un sacco di regali (non te li ha mai fatti) così si sente meno in colpa. Improvvisamente porta “pensieri” con qualunque pretesto, ovviamente, ha qualcosa da farsi perdonare.

3. Alla minima discussione accenna alla possibile fine della vostra relazione. Questo succede quando una persona non ha il coraggio di lasciare e spinge l’altra a farlo così da non assumersi le proprie responsabilità.

4. Si dedica di più all’aspetto fisico. Rinnova il guardaroba, cambia il taglio di capelli e acquista profumi costosi. Si specchia in continuazione e, quando esce all’improvviso senza spiegarti il perché, è vestito alla perfezione, sprigiona un gradevolissimo profumo e sembra un adolescente alla prima cotta.

5.  È ossessionato dal telefono e trascorre gran parte del suo tempo a chattare, o peggio, si nasconde in soffitta per una telefonata di lavoro, ma quando è lontano da te sparisce per ore e non ti degna di una chiamata.

6. Amnesie, strani ritardi e versioni contraddittorie. Fare il doppio gioco non è facile, soprattutto per gli uomini. Tranne nei casi dei traditori seriali e professionisti, la controparte maschile trova serie difficoltà nel tenere il piede in due scarpe.

7. Non ti parla più. Anche se vivete insieme, i dialoghi si sono ridotti all’essenziale e hai sempre la sensazione che sia con la mente altrove. Lui poi è diventato freddo e distante, e completamente indifferente.

8. Si offende facilmente per i tuoi commenti, e cerca ogni pretesto per discutere e per farti notare che sei sbagliata

9. Chiude la porta quando è in casa mentre prima la lasciava aperta (magari per parlare con lei online o per prendere in qualche modo le distanze da te).

10. Ha smesso di dirti “ti amo”.

11. Assume un’atteggiamento da colpevole quando fai qualcosa di carino per lui, tanto da farti mettere in dubbio ogni tuo comportamento. Se davvero ti sta tradendo, probabilmente sta solo riflettendo sul suo comportamento.

12. Gira le carte in tavola, magari ti accusa di avere una relazione, anche se non ha alcun motivo per dubitare di te.

13. Passa più tempo fuori casa che con te. Le scuse sono le solite: lo sport, gli amici o la passione di turno.

14. Ha smesso di parlare del futuro della vostra relazione e non è più interessato a fare progetti.

15. È più interessato a guardare la televisione e a stare al telefono che a parlare o a fare l’amore con te.

16. Ha iniziato a usare espressioni nuove o giochi di parole che non ha mai usato con te.

17. È agitato quando dorme e al mattino sembra quasi confuso. Forse non è sicuro del letto o con quale persona di trova.

18. Si risente facilmente se gli fai delle banali domande su voi due o reagisce male quando gli chiedi rassicurazioni sui suoi sentimenti

19. Ogni volta che gli proponi qualcosa di nuovo, come un viaggio o una semplice gita fuori porta, declina l’invito millantando diverse scuse. Lo fa per tenere le distanze.

20. Si giustifica per le sue mancanze, anche quando non ce ne sono perché è divorato dai sensi di colpa.