Sposarsi fa bene alla salute. Lo dice la scienza

Il matrimonio fa bene alla salute: secondo uno studio universitario le persone sposate sono meno stressate rispetto a quelle single, divorziate o vedove

Il matrimonio fa bene alla salute, nonostante quello che comunemente si pensa. Secondo uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, pubblicato in Psychoneuroendocrinology, le persone sposate sono meno stressate rispetto a quelle single, divorziate o vedove.

I ricercatori hanno infatti scoperto che gli individui sposati presentano un livello più basso di cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress. Questi risultati, secondo gli autori dello studio, “supportano la convinzione che le persone non sposate si trovino ad affrontare più stress psicologico degli individui sposati”.

Lo stress prolungato è infatti associato a un aumento dei livelli di cortisolo, i quali “possono interferire con la capacità del corpo di regolare l’infiammazione, che a sua volta favorisce lo sviluppo e la progressione di molte malattie”.

In tre giorni non consecutivi, i ricercatori dell’Università statunitense hanno raccolto campioni di saliva da 572 adulti sani di età compresa tra i 21 e i 55 anni. Campioni multipli sono stati prelevati durante ogni periodo di 24 ore e testati per il cortisolo.

“Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali intime possono agire a livello sottocutaneo influenzando la nostra salute”, ha spiegato il direttore di laboratorio e co-autore dello studio, Sheldon Cohen.

In collaborazione con: adnkronos.com

Sposarsi fa bene alla salute. Lo dice la scienza