Sogni spesso i tuoi ex? I motivi potrebbero essere questi

Sognare ex: spesso può capitare che i ricordi riportino ad una persona, ma in realtà questi scherzi della mente potrebbero insorgere per delle cause ben precise

Sognare l’ex è un fenomeno che può verificarsi nella vita di moltissime persone. Talvolta però può diventare un vero e proprio tormento, in quanto anche se si cerca di dimenticare quella persona, ecco che ci si ritrova non solo a pensarla, ma anche a sognarla ripetutamente. Alcune donne, ad esempio, scelgono di restare amiche dell’ex. Tuttavia, bisogna considerare che per quanto una storia possa essere finita male, un ex partner è stato comunque una persona importante nella propria vita, poiché ha lasciato un segno sia positivo che negativo, a seconda delle circostanze. In ogni caso, il proprio cervello elabora i ricordi e tutti i momenti passati insieme a quella persona. Ed ecco che ci si ritrova a fare dei sogni ricorrenti basati su quella persona. A questo punto lo sconforto gioca la sua parte e ci si sente ancora più afflitti e delusi, poiché non si riesce a smettere di pensare a quell’individuo. L’amore gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti. Quando si ama qualcuno, si ripone tutta la fiducia in questa persona, si fanno delle rinunce o si investono tante energie all’interno delle relazioni più complesse. Ma quando una storia d’amore finisce, la delusione è talmente forte da prendere il sopravvento.

Per questo molte persone hanno bisogno di molto tempo per superare uno dei momenti più complessi della vita, ovvero la fine di una relazione. Ma anche le personalità più forti, ovvero coloro che sono riusciti ad andare avanti e dare una svolta alla loro vita, si ritrovano molto spesso a sognare l’ex. Questo fenomeno dunque non accade solo a coloro che provano ancora sofferenza per la fine della loro relazione, ma accade anche a chi è riuscito a voltare pagina nella propria vita. In realtà, esistono dei motivi per ben precisi per cui ci si ritrova ad avere sempre quella persona nella propria mente e nei propri sogni. D’altronde a tutti può essere capitato di sognare gli ex. Di giorno si fa di tutto per distrarsi e non pensare a quel determinato partner, ma quando la sera arriva il momento di dormire, ecco che la mente può dare vita ad un vero e proprio vortice di ricordi. Bisogna comprendere che il passato tende sempre a ritornare nella mente e anche quando si crede di aver cancellato qualcosa, in realtà non è così.

Al giorno d’oggi esistono delle spiegazioni plausibili che possono essere d’aiuto per evitare il ritorno degli amori passati durante il sonno. Gli esperti hanno voluto mettere in evidenza delle interpretazioni ben precise, dalle quali può scaturire questo insidioso fenomeno, ovvero sognare gli ex. Il primo riguarda dei nuovi percorsi. Quando la mente si ritrova a sognare una relazione passata, significa che in realtà si è pronti per intraprendere un nuovo ed importante cammino nella vita e dunque si è pronti per una nuova relazione amorosa. E’ come se la mente avesse ormai elaborato del tutto l’insieme degli avvenimenti passati e fosse finalmente in grado di affrontare una nuova avventura. Una seconda interpretazione riguarda le cose in sospeso. Possono esserci dei problemi che non sono stati risolti anche dopo la fine della relazione. Di conseguenza, è come se l’inconscio fosse ancora tormentato, poiché non è riuscito ancora a trovare delle soluzioni per quei problemi che hanno provocato disagio per molto tempo. Come uscirne dunque da questa situazione?

A questo punto non resta che affrontare i problemi irrisolti, cercando un chiarimento con l’ex partner, in modo tale da trovare le giuste soluzioni e cercare di risolverli insieme. Soltanto in questo modo, il vostro inconscio potrebbe finalmente trovare quella pace interiore e smettere di tormentarsi. Quante volte capita di avvertire uno strano senso di oppressione quando finisce una storia d’amore? Questo può essere dovuto a tanti aspetti che sono rimasti in sospeso. Pertanto diventa quasi impossibile andare avanti per ritrovare il proprio benessere mentale. A volte, optare per un semplice chiarimento può aiutare a migliorare la situazione. Non è mai tardi per intervenire anche sulle cose che sono rimaste in sospeso. Talvolta basta però mettere semplicemente da parte l’orgoglio ed affrontare questo momento difficile con la giusta maturità e responsabilità. Sognare gli ex potrebbe significare anche un altro aspetto, ovvero quello di trascurarsi. Sognare un ex partner significa sognare una parte di se stessi, poiché quella persona è stata la propria metà. Pertanto sognare una storia passata è la dimostrazione che probabilmente state trascurando voi stessi. Infine, sognare l’ex potrebbe indicare che siete insoddisfatti di voi stessi. Precisamente, la mente vi riporta al passato, poiché non vi sentite affatto soddisfatti del presente. Per questo vedete i momenti passati come una consolazione per fuggire via dal presente. Non resta che chiedervi perché siete insoddisfatti e cercare di fare qualcosa per migliorare la vostra vita ed ottenere la felicità.

Sogni spesso i tuoi ex? I motivi potrebbero essere questi