Rimanere in contatto col proprio ex è la rovina della nuova relazione

Meglio tagliare con il passato per aver il cuore libero e dedicarsi alla nuova storia d'amore, il rischio è ansia e dpressione

Non è solo una questione di gelosia, tenersi in contato con gli ex innamorati pare faccia molto male ai nuovi rapporti sentimentali, lo dice la scienza. Lo studio pubblicato su Personal Relationships, esamina gli ex partner che restano in contatto e quanto questo incida sulle nuove relazioni. Il risultato? Gli ex che mantengono i legami lo fanno perché usano i social network che si sa, facilitano i contatti ma anche perché, i furbetti, vogliono tenersi un piano B.

Lo studio effettuato su 400 persone entrate da poco in una nuova relazione – tra cui molte studentesse universitarie – ha evidenziato che la maggior parte di coloro che erano ancora in contatto con l’ex  non avevano superato del tutto la rottura, bensì provavano ancora dei sentimenti nei loro confronti.
E tutto ciò li portava ad essere meno coinvolti nella nuova storia d’amore. Ma scopriamo perché.

Lindsey Rodriguez  – capo dello studio – professoressa di psicologia alla University of South Florida, ha spiegato che quando si è coinvolti in una nuova relazione, la si prenderà più sul serio se non si hanno opzioni più allettanti, Al contrario quando si hanno alternative, il livello di dedizione alla relazione diminuisce, soprattutto se c’è ancora del tenero con l’ex.

Se una persona vuole veramente lasciarsi alle spalle la relazione precedente – continua la psicologa – deve tagliare ogni forma di comunicazione con l’ex, per non ritrovarsi attaccati al vecchio e incapaci di tagliare col passato.

Niente più messaggini e chat nostalgiche, basta con le faccine su WhatsApp vari, abolire tutti i contatti lampo via Facebook o simili. Il rischio in cui si incorre è forte e reale, si può cadere in depressione o in stati di ansia oltre a non essere più capaci di instaurare una nuova e sana relazione.

Perché quando si ha la fortuna di iniziare una nuova storia d’amore, meglio non far pasticci e lasciar perdere il passato. Mente e cuore liberi per aprirsi al nuovo. È più sano e forse anche più bello.

 

 

 

Rimanere in contatto col proprio ex è la rovina della nuova rela...