Cominci un libro leggendo l’ultima pagina? C’è qualcosa che non va

Leggi l'ultima frase di un libro appena l'hai acquistato? Sei malato, ma sappi che sei in buona compagnia!

Vi è mai capitato di leggere l’ultima frase di un libro appena acquistato? Se lo fate spesso, e con una certo compulsività, non preoccupatevi, siete in buona compagnia. Sui social infatti sono tantissimi i lettori che condividono le loro esperienze e sembrano avere, guarda caso, quasi tutti questa stessa tendenza. Ma perché leggiamo subito l’ultima frase di un libro senza aspettare?

La voglia di correre immediatamente all’ultima pagina, non appena avete agguantato il vostro amato libro, è stata studiata, e spiegata, anche dagli psicologi. Questa tendenza sarebbe legata ad una forte insicurezza e ad un’ansia del futuro che spinge le persone a tentare di scoprire prima del tempo cosa accadrà. D’altronde, se ci pensate bene, correre all’ultima frase di un romanzo è un po’ come predire il futuro dei personaggi e scoprire cosa accadrà loro prima ancora che succeda nella trama del libro.

Un discorso troppo contorto? Non se viene ascoltato dai veri lettori che, su Facebook in particolare, condividono questa mania insieme a tante altre. Una fra le più frequenti, ad esempio, è quella di accarezzare il libro e annusarne le pagine per sentire l’odore di nuovo e di carta. Un’altra mania condivisa da molti divoratori di libri è quella di catalogare in modo particolare i proprio volumi (un altro modo per mantenere il controllo della realtà?) e non consentire a nessuno di toccarli. Infine una delle manie più diffuse è legata in qualche modo al finale.

Molti lettori infatti, una volta terminato il romanzo, vengono presi dalla voglia spasmodica di continuare a leggere il libro. Ragion per cui si ritrovano a rileggere il finale e, subito dopo, a concentrarsi sul prologo e sull’epilogo, passando poi alle informazioni sull’autore, i suoi ringraziamenti, le note bibliografiche e la quarta di copertina. D’altronde i lettori, proprio come i libri, non hanno bisogno di essere compresi, ma semplicemente amati.

Cominci un libro leggendo l’ultima pagina? C’è qualcosa c...