Le 10 caratteristiche che indicano che sei una persona empatica

Scopriamo insieme i 10 aspetti caratteristici delle persone empatiche, che determinano a modificare il loro modo di vivere, la visione del mondo e il loro comportamento nelle relazioni intime o di amicizia

Le persone empatiche sono quella tipologia di gente che è particolarmente predisposta ad assorbire o percepire in maniera molto forte le emozioni altrui o altri sintomi fisici. Tutto questo sarebbe dovuto alla sensibilità molto grande e dalla incapacità di tali persone di metabolizzare e comprendere al meglio le emozioni o i loro sentimenti. In casi estremi queste persone possono arrivare ad avere diversi problemi, tra cui la depressione . Vediamo insieme 10 segni caratteristici presenti in questa tipologia di persone.

1) Come detto prima gli empatici sono persone che in modo naturale percepiscono maggiormente le emozioni altrui, e questo le porta ad essere dei buoni ascoltatori e ad essere feriti in modo più facile. 2) Questa maggiore sensibilità porta gli empatici ad assorbire e farsi condizionare da questi sentimenti esterni, infatti se una persona empatica sta a contatto con gente che esprime sentimenti negativi, assumerà lo stesso stato d’animo. 3)Inoltre è risaputo da chiunque che gli empatici sono principalmente persone molto introverse, infatti interagire con grandi gruppi di individui non è cosa facile per loro. Generalmente queste persone preferiscono avere contatti stabili con poche persone alla volta o con 1 sola. Tutto questo causa naturalmente una drastica diminuzione di tempo passato in pubblico o in mezzo alla folla.

4) A causa di questo bisogno le persone empatiche hanno un bisogno altissimo di passare del tempo da soli, in modo da ricaricare le energie. 5) L’intuizione per le persone empatiche risulta essere lo strumento con la quale interpretano il mondo e i sentimenti, in modo da capire quali sono le relazioni da mantenere e quelle da chiudere. 6)Un altro aspetto caratteristico presente nelle persone empatiche è la paura di essere sopraffatti dalle relazioni intime per paura di perdere la propria identità. 7) Inoltre gli empatici risultano essere molto sensibili alle attività frenetiche di tutti i giorni, perciò per ricaricarsi e rilassarsi amano stare in mezzo alla natura.

8) Una persona empatica inoltre trova molto fastidioso l’eccessiva presenza di rumori, odori o il troppo parlare, arrivando a irritarsi. 9) Ma non solo, perfino alcune persone risultano essere “difficili” da gestire per i sentimenti trasmessi, come i narcisisti o le persone che si vittimizzano troppo. 10) Infine l’ultimo tratto caratteristico presente maggiormente nelle persone empatiche è senz’altro il fatto che hanno un grande cuore e si si sacrificano molto per le altre persone, questo tipo di aspetto le porta a impegnarsi per qualsiasi amico o sconosciuto che si trova in difficoltà, rimanendo turbato dalla loro situazione.

Le 10 caratteristiche che indicano che sei una persona empatica