Ho scoperto che la mia amica è stata tradita dal partner: è il caso di dirglielo?

Soffiate, gossip, pettegolezzi…poi scopri che davvero che la tua amica ha le corna. Decidi di dirglielo? I pro e i contro

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Scoprire che l’amica è stata tradita dal partner

Prima di tutto va detto che ogni caso ha una sua condizione specifica. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un tradimento che segue a una serie di voci e sospetti. Potresti in un altro caso aver avuto l’impressione, ma senza riscontro sul piano reale. Il tradimento mette a serio rischio la coppia ma va anche detto che accade quando la fiamma trema, non esiste o arriva al suo spegnimento finale, ma non sempre le cose stanno in questo modo. Vale il fatto che, di fondo, non sai mai in che tipo di “patto’ stanno la tua amica e il partner: magari ogni tanto frequentano qualcuno e se lo dicono reciprocamente, magari sono in una fase di sperimentazione e non lo sai.

Ci sono poi tante forme di tradimento: potresti sentire il partner fare qualche commento di troppo verso un’altra donna o farne appositamente di umilianti e degradanti verso la tua amica. Anche un partner che rivela dettagli della vita erotica che lo rendono scontento sta di fatto tradendo la tua amica e hai tutte le ragioni del mondo per sentirti a disagio.

Ma supponiamo invece che tu sia in giro per strada e colga il partner in flagrante a braccetto, per mano o in effusioni con un’altra persona. Supponiamo che lui non ti veda e che tu cambi strada immediatamente colta dall’imbarazzo e sperando che i vostri sguardi non si incrocino affatto. Torni poi a casa. Che fai? Come ti comporti? Magari proprio la tua amica quella sera ti invita a bere qualcosa insieme. Magari sul momento prendi tempo, procrastini, postponi. Ma non si tratta di qualcosa che puoi aggirare all’infinito. Se decidi di non dirlo puoi evitare un suo momento di crisi, ma poi devi vedertela con la tua reale e autentica intuizione e quel che significa per te davvero amicizia sincera, soppesando questo fattore con quello per cui la coppia deve gestire le sue cose prima di tutto; calcola bene se dietro al timore di intrometterti ci sia piuttosto paura di perderla nel rivelare il tradimento. A un certo punto una scelta la devi fare. Parlare o no? Rivelare o no? Vediamo insieme i pro e i contro.

Gestire la notizia di un tradimento: consigli pratici

Prendi un attimo di tempo e respira. Cerca di mettere insieme le idee, ordinare tutto e poi prendi una decisione. Questi consigli forse ti aiuteranno ad agire per il meglio:

No alla fretta

Se vuoi comunicarlo subito, in modo immediato, ti consigliamo in ogni caso di attendere e sondare. Sondare cosa? Lo stato emotivo della tua amica. Cogli il momento giusto, con la giusta delicatezza. Se hai la tentazione impellente di sbatterle contro il naso cosa hai scoperto, spetta; anzi, aspetta proprio se le cose stanno in questo modo, aspetta a maggior ragione. Maggiore la fretta che senti, maggiore il tempo che devi prendere. Cerca di trovarla in un momento adeguato, quando sei e la vedi lucida.

Rimani centrata

Riportare una notizia del genere potrebbe creare uno scossone anche nell’amicizia. Cerca di rimanere centrata e soprattutto neutra, non lasciarti andare a commenti superflui sul partner, non prendere posizione. Limitati a dare la notizia, aggiungendo meno cornice possibile, meno fronzoli possibile. Questo non significa dare una notizia fredda e distaccata, ma almeno non fare altro danno e si sa che spesso le parole eccessive e superflue fanno peggio.

Evita commenti inutili

Magari vuoi consolarla, magari vuoi alleviare il dolore e ti accorgi che inizia a dire frasi comuni che davvero rischierebbero di nuocere ulteriormente la condizione e danneggiare il vostro rapporto. La tua amica, da ferita, entra sulla difensiva, se aggiungi delle frasi spiacevoli. Non fare commenti su come sarebbe andata, non profetizzare una fine che sarebbe avvenuta comunque. Se anche il partner non fosse mai stato simpatico a te o ad altre persone del vostro gruppo o a parenti suoi, evita di fare commenti del genere. Anche se avessi elementi che supportano la tua tesi, non farti scappare nemmeno frasi come “molto probabilmente non era il primo tradimento”, rischi di aggravare la situazione.

Nessun giudizio, nessuna ulteriore rivelazione

Se il tizio ci ha provato anche con te in passato ma a suo tempo hai preferito tenere la cosa per te, continua a farlo. Se hai deciso di mantenere il segreto, non svelarlo quando riveli il tradimento che ha fatto con un’altra. Questo procurerebbe un’ulteriore ferita e altrettanto dolore e l’autostima della tua amica finirebbe sotto le sue scarpe.

Ricorda anche che, se ritieni che la tua amica avesse scelto davvero un cattivo partito o puntato su un pessimo cavallo, si tratta di un pensiero che faresti bene a tenere per te. Quando ci si innamora, ci si innamora, punto. Non ha colpe per essersi abbandonata, per aver amato, quindi non gliene dare tu facendola sentire sbagliata. Semmai, inizia a chiarirle e ribadirle che il suo valore non viene messo in discussione mai. Inizia a pensare al lavoro di supporto con gioia che potrai darle dal cuore.

Se ci fossero figli di mezzo

Se ci fossero figli di mezzo forse devi fare lo sforzo ed equilibrare alcune situazioni e dare la notizia in un momento in cui sai che loro non ci sono. Pensa poi a come sostenerla in un momento di debolezza, magari scegliendo proprio di portare questi bambini a prendere un gelato per fare in modo di lasciarle del tempo per se stessa. Inizia a organizzare piccole gite, fai in modo di passarci un pochino di tempo se ti accorgi che la tua amica ha bisogno di chiarire con il partner o si ritrova letteralmente distrutta dalla notizia.