La fedeltà fa bene alla coppia: ecco i benefici

La fedeltà è un toccasana per il benessere delle persone e della coppia. Ecco quali sono i vantaggi confermati dalla scienza

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La fedeltà va ancora di moda? È questa la domanda che in molti ci poniamo quando ci guardiamo intorno, quando ci ritroviamo davanti a coppie longeve, e apparentemente felici, che si separano all’ombra di un terzo incomodo. Perché anche le nostre stesse esperienze ci hanno insegnato che, nell’epoca delle distrazioni e della noia, il tradimento è sempre in agguato.

Eppure lo sappiamo quanto può far male un tradimento. Sappiamo bene quanto può essere faticoso ricostruire un rapporto dopo una ferita tanto profonda quanto dolorosa come questa, eppure sono molte le persone che continuano a tradire il loro partner. Lo fanno per noia o divertimento, per trasgressione, per fuggire ai problemi, per riprovare un brivido o per tornare a stare bene.

Eppure, per stare bene, basterebbe solo restare fedeli alla persona alla quale abbiamo promesso amore eterno. È la stessa scienza che lo conferma: la fedeltà, infatti, fa bene alla coppia e al singolo. Scopriamo insieme i benefici.

Tutti i benefici della fedeltà

La fedeltà per una coppia è un elemento basilare e fondamentale. Non è affatto facile però mantenere viva la passione e la vita amorosa, soprattutto per le coppie di lunga data che, spesso e volentieri, si lasciano travolgere dalla routine quotidiana dimenticandosi di prendersi cura del partner e della relazione in generale.

Eppure, il segreto di un rapporto longevo, felice e saldo, è stato svelato e confermato più volte dagli esperti, e risiede proprio in quella continua intimità tra partner che favorisce il benessere psicofisico nella coppia.

Gli uomini che hanno una vita sessuale attiva e sono fedeli, infatti, producono una maggiore quantità di testosterone e sono meno soggetti alla depressione. Al contrario, invece, gli uomini infedeli possono andare incontro a numerosi aspetti negativi, poiché devono riuscire a gestire lo stress del tradimento e dunque mettono costantemente sotto pressione il sistema cardiovascolare, aumentando il rischio di sviluppare patologie.

A confermare i benefici della fedeltà è anche Massimo Recalcati, psicoanalista e neuropsichiatria dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna: “Oggigiorno, in un mondo sempre più dinamico e in movimento, la vera trasgressione non è quella di praticare gli atti sessuali con chi capiti. Il vero uscire fuori dalla regola consiste nel restare fedeli alla persona scelta”, ha dichiarato Recalcati, spiegando come i sentimenti di affetto che legano le persone, le facciano sentire più vicine, e di conseguenza amate, protette e felici.

Come mantenere le promesse di fedeltà

A questo punto probabilmente molti si chiederanno come e se è possibile restare fedeli per lungo tempo, soprattutto quando sopraggiungono le abitudini, la noia e le discussioni.

La soluzione è molto semplice: far sì che la relazione sia sempre appagante e soddisfacente sotto ogni punto di vista. Se questo accade, infatti, entra in gioco la dopamina, l’ormone del piacere. Anche la serotonina, l’ormone della felicità, svolge un ruolo fondamentale, poiché permette ad un individuo di sentirsi soddisfatto. Questi due ormoni principali si compensano fra loro, proprio come una vera e propria bilancia, creando un benessere che viene mantenuto e perpetuato nel singolo e nella coppia.

Dunque, oltre a mantenere sempre vivo e costante il dialogo con il partner, è fondamentale anche preservare la passione nella coppia, al fine di avere una vita intima attiva e soddisfacente. Quando la felicità regna all’interno di una rapporto, infatti, tutti i potenziali amanti risultano meno affascinanti agli occhi di chi li guarda, in confronto al proprio partner.

Quindi non vi sono più dubbi a riguardo: l’amore nasconde un potenziale molto più forte dell’attrazione fisica. È proprio quando i sentimenti svaniscono che vi sono maggiori probabilità di cedere al tradimento.