Il make up ha una influenza sugli altri che non sapevi

Il potere del make up permette alle donne di apparire più belle, attraenti ed affascinanti. In realtà, il trucco è un vero e proprio modo per persuadere chi si ha di fronte

Il potere del make up non va sottovalutato. Ci sono donne che non possono assolutamente fare a meno di questa beauty routine ed altre che invece preferiscono un aspetto “acqua e sapone”. Tuttavia, il make up ha sempre il suo fascino. Alcune riescono a realizzare un trucco forte e allo stesso tempo seducente, altre invece optano per un semplice tocco di eyeliner o mascara. Le virtù del make up sono in realtà tantissime. Applicare il rimmel o mascara e l’ombretto per donare un tocco di colore al proprio viso aumenta la soddisfazione di una donna. Quest’ultima, infatti, si sente maggiormente a suo agio con il suo aspetto. D’altronde è sempre gradevole guardarsi allo specchio ed ammirare la propria immagine. Si tratta di un aspetto fondamentale per la maggior parte delle donne. Applicare il trucco però può celare dei pro e contro. In alcuni casi, un trucco troppo esagerato potrebbe non essere indicato in determinate circostanze. Ad esempio, uscire a fare compere o svolgere delle semplici commissioni con un make up eccessivo sui propri occhi potrebbe causare l’effetto contrario, ovvero peggiorare l’aspetto o mettere in risalto i propri difetti.

Sentirsi belle ed apprezzate è quindi essenziale nella vita di ogni donna. Bisogna precisare però che anche il make up perfetto può alterare in modo significativo la percezione della personalità di una donna da parte delle persone circostanti. Tuttavia, ciò che la gente deduce dal make up di una donna varia a seconda del sesso dell’osservatore. Un nuovo studio rivela che gli uomini percepiscono le donne con il trucco più importanti ed autorevoli, mentre le donne percepiscono altre donne con il make up maggiormente dominanti e promiscue. Queste conclusioni provengono da un team di ricercatori, i quali hanno condotto degli esperimenti in cui veniva applicata una quantità standard di cosmetici su volti femminili attraverso dei software per computer. Successivamente hanno chiesto ai numerosi partecipanti di sesso maschile e femminile di votare questi volti femminili, in base ai livelli di attrattività, di prestigio e di dominio. E’ emerso che la maggior parte dei partecipanti maschili e femminili ha concordato l’estetica delle donne con un trucco più evidente. Tuttavia, i generi differivano nei loro giudizi di prestigio e dominio.

Precisamente le donne hanno associato questi volti femminili con il make up ad un dominio superiore, mentre gli uomini le hanno associate ad un prestigio più elevato. A questo punto i ricercatori hanno condotto un secondo esperimento per indagare se queste percezioni di posizione dominante da parte delle donne scaturivano da gelosia ed invidia. Non a caso, i risultati hanno dimostrato che le donne si mostravano maggiormente gelose per le donne con il make up. Il riscontro di questi esperimenti, dunque, è stato piuttosto chiaro ed evidente. E’ stato scoperto che le donne considerano un’altra donna col viso truccato maggiormente attraente e promiscua per gli uomini. Si tratta quindi di un vero e proprio segnale che scaturisce precisamente dal potere del make up. D’altronde, la bellezza è negli occhi di chi guarda, ma in base alle nuove scoperte spuntano ulteriori radici sulle ipotesi relative all’aspetto accurato di una donna. Inoltre i ricercatori, in un comunicato stampa hanno sottolineato che i risultati degli esperimenti erano particolarmente applicabili in vari ambiti come i rapporti o i colloqui di lavoro.

Precisamente, la scelta di applicare tanto o poco trucco può andare a favore o contro la donna, in relazione ad alcune circostanze ben precise. Una donna che deve fare un colloquio con un personale prevalentemente di sesso femminile potrebbe attenuare l’ombretto o optare per un make up naturale. Ma se si tratta di un capo o di un datore di lavoro, allora è preferibile optare per un rossetto più vivace fino a realizzare una perfetta linea di eyeliner, in modo tale da donare più sicurezza e fascino allo sguardo, senza però eccedere nella quantità di trucco. Probabilmente la maggior parte delle donne avrà già imparato tutto questo. Naturalmente non è soltanto il trucco a rendere una donna bella, interessante o seducente. Al giorno d’oggi vi è ancora tanta influenza per quanto riguarda i livelli di competenza, di posizione dominante, desiderabilità sociale ed anche promiscuità che gli altri tendono ad attribuire sulla base di questi fattori. Naturalmente se si desidera ricoprire un ruolo importante in ambito lavorativo, l’intelligenza, l’esperienza e le capacità di un individuo valgono molto di più rispetto al semplice potere del make up e questo sicuramente la maggior parte dei datori di lavoro lo sanno già. Nonostante l’importanza del trucco in determinati ambiti, a volte è preferibile coltivare il giusto rispetto, anziché basarsi unicamente sul rossetto migliore o sulla fronte più impeccabile. In ogni caso, non c’è niente di male ad usare un po’ di rossetto a proprio vantaggio.

Il make up ha una influenza sugli altri che non sapevi