Rimanere in contatto sui social con l’ex: pro e contro

Quanto conviene e se conviene restare in contatto con l’ex sui social e permettergli di scrutare la tua vita e i tuoi movimenti

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

I social e le relazioni: maneggiare con cura

L’idea di restare in contatto con l’ex potrebbe condizionare il tuo presente; le persone cui siamo stati legati sicuramente devono essere un bel ricordo, un insegnamento, un’esperienza, ma non devono creare delle limitazioni sul presente. Molto spesso si caccia via l’ex da qualsiasi contatto social in un momento impulsivo, di rabbia, di sofferenza. Altre volte, se l’ex faceva largo uso dei social, chiudere da quel punto di vista significa ritrovare una propria liberazione, un proprio benessere. I social sono un campo aperto e non tutti lo gestiscono con equilibrio.

Nessuno di noi vive in piena motivazione, spirito energico costante, smaglianti sorrisi, brillanti frasette, geniali motti; queste sono le cose che facciamo vedere, le distrazioni, le maschere. Molto spesso il mondo interiore va lento, segue un andamento e un ritmo diverso. Purtroppo i social ci fanno perdere energia e andrebbero usati come strumenti, non come cartine tornasole o piattaforme dove si ricerca una presunta dimensione vera e autentica. Per crescere e andare avanti seguendo il nostro percorso di vita non abbiamo bisogno di nascondere le nostre tensioni emotive o perdere tempo a mostrare una certa faccia.

Se il passato con l’ex ha avuto risvolti particolarmente tesi e complessi, potrebbe essere un bene per entrambi stare lontani e darsi il tempo di ricostruire la propria vita con calma e senza pensare agli occhi dell’altro addosso. Se il tuo ex è ancora tra i tuoi contatti, devi prima di tutto osservare il tuo comportamento naturale: cerca di guardare se vuoi andare a visitare in continuazione i suoi profili social. Se non riesci a resistere alla tentazione, probabilmente vuol dire che stai vivendo con disagio la separazione, specie se la rottura è fresca. Sbirciare e spiare non ti aiuta a dimenticare il passato, ti lascia in un limbo e non ti permette di muoverti verso il tuo futuro.

Se continui a volgere gli occhi a lui, non lo fai con te stessa e invece quando ci si lascia sarebbe importante concentrarsi sul proprio presente. Questa quindi la prima domanda che devi farti: quanto so stare io senza controllare? Poi chiediti se magari vieni controllata, se hai la sensazione o la certezza che lui ti spii. Anche in questo caso devi connetterti ai tuoi sentimenti, alla tua intuizione, a come ti fa sentire l’idea che sei controllata e proprio da lui o anche attraverso amici comuni.

Pro e contro del restare in contatto con l’ex

Se avete chiuso in modo “umano” non dovrebbe essere difficile gestire anche i contatti social. Di fatto non esiste un vero e proprio “galateo” social per come ci si comprota anche quando la storia finisce e le comunicazioni e i post proseguono, le faccende pubbliche, diciamo. Puoi decidere di non mostrare troppo in un primo momento, ma nemmeno limitandoti, se non vuoi. I social possono essere un veicolo molto, molto invasivo e prepotente e hanno il potere di far perdere di vista le intenzioni e i desideri; alimentano a volte, se non gestite bene, emozioni negative come gelosia, invidia, pensieri aggrovigliati e poco piacevoli. Un post, un like possono generare un certo disagio, quando non aspettati, non previsti e possono lasciare a intendere storie e legami che non sono reali.

Devi capire quanto i social ti rendono instintiva, sia per quel che riguarda lui, sia per quello che pubblichi tu. Se sai prendere fiato e respirare qualsiasi cosa vedi, non hai bisogno di staccarti, ma se senti che qualcosa si muove in modo importante dentro la pancia e ti fa reagire subito, ecco, potreste considerare non tanto l’ipotesi di bloccarlo quanto di prendervi voi un periodo di pausa. Non si riesce bene a cancellare una persona dalla propria vita con un gesto che poi resta fittizio, in quanto puoi premere “Blocca” ma quella persona significa per te qualcosa e non si riescono a dimenticare le emozioni del passato.

Cerca di avere un atteggiamento maturo, non far divampare fuochi inutili e mantieni equilibrio e armonia dentro di te. I social restano un grande strumento per conoscere persone nuove, piuttosto che strumenti per stalkerare e spiare. Tra l’altro il controllo ossessivo toglie tanta energia e ti distrae da te stessa. A volte magari ti viene anche di chiedere alal tua amicadi controllare al posto tuo e, se si tratta di una vera amica, potrebbe acconsentire a farlo una o due volte ma poi deve spiegarti che conviene tu ti rifaccia una vita. Se, al contrario, ti accorgi che sei tu a essere spiata, ricorda che tutto quel che pubblichi resta pubblico, di fatto, quindi forse l’atteggiamento migliore rimane non badarci troppo e andare avanti. Chi sceglie di vivere coi fantasmi o come un fantasma non merita il tuo tempo e la tua attenzione.

Individua quel che ha di bello il presente e ricorda sempre che il virtuale ha limiti belli forti, incluso quel che riguarda quanto le persone vogliono mostrare e che non corrisponde al vero. Puoi scegliere cosa postare, cosa rendere pubblico ma quel che conta veramente sta nel tuo cuore, per quel che riguarda quanto provi, e che sta nel tuo cervello, rispetto ai pensieri che scegli o meno di alimentare. Sei te che vivi con te stessa e quel che mostri deve sempre venire dopo, per il tuo benessere e per stare bene con te stessa. Non diventare schiava di quel che vuoi far vedere e di come vuoi apparire, rimani sempre nel vivere serenamente i tuoi giorni e aprirti al nuovo, finita la storia con il tuo ex. E stai vivendo una nuova storia, non mostrare le foto per rabbia o per vendetta – se con il tuo ex fosse finita male. Ogni storia ha un suo decorso e meriti di vivere nella sfera intima la nuova storia.