Come risultare attraenti senza fingere di essere qualcun altro

Come sentirsi e risultare attraenti senza cercare di imitare pedissequamente altre persone e imparando a essere se stessi/e

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Risultare attraenti

Esistono molti modi per sentirsi attraenti ma un errore comune corrisponde al volerlo essere cercando di somigliare ad altri. Nel nostro modo di essere unici e uniche, noi siamo irripetibili e speciali e dovremmo sempre ricordarlo. Dovremmo sempre e soprattutto andare fieri e fiere del nostro vissuto e di quello che abbiamo fatto della nostra vita finora. Essere se stesse e se stessi significa dare spazio alla nostra essenza in senso totale senza avere paura di quel che gli altri diranno o faranno al riguardo. Vuol dire avere fiducia nella propria indole e nel proprio carattere. Questo non riguarda solamente l’aspetto fisico ma anche i tratti distintivi della persona, i modi di fare, le componenti caratteriali.

La voglia di essere se stesse e se stessi dovrebbe partire da una consapevolezza profonda che trova radici nella sicurezza semplice che non esiste nessuno, davvero nessuno come noi. Si possono prendere a modello delle persone che ci ispirano, possiamo avere dei punti di riferimento, ma senza trasformarli in ossessioni e senza covare il perfido dubbio di essere inferiori a qualcuno. I riferimenti possono essere quelli di personaggi famosi, intellettuali, ma anche persone vicine come amici o colleghi o capi. Si deve trovare un equilibrio tra questo aspetto di imitazione e quello di una forza solida che non ci faccia mai dubitare di chi siamo nel profondo e nell’intimo. Possiamo trarre ispirazione ma poi il dato reale ci deve far capire che abbiamo i nostri modi di reagire e interagire che vanno difesi e celebrati. Non potremo mai essere come un altro o un’altra e non dovremmo nemmeno desiderarlo poiché la mente soffre quando paragona.

Ci sono momenti in cui il nostro modo di comportarci non ci piace e non ci piacciono nemmeno le reazioni delle persone intorno a noi. A questo magari si accompagna un’estrema voglia di piacere a tutti e a tutte, cosa matematicamente impossibile. Molto spesso conformarsi alle aspettative altrui significa non riconoscere il proprio valore e annullarsi, con conseguenze pessime sull’umore e sullo stato psicologico generale. Accomodarci, limitarci, non esprimerci non porta da nessuna parte e ci confina in una dimensione non autentica.

Darsi davvero valore

Vediamo alcune strategie per darsi davvero valore e sentirsi bene con se stessi/e.

Punti di forza

Conoscere i propri punti di forza diventa indispensabile per vivere una buona vita e amare quel che si vuole, onorando tutto il passato e soprattutto il presente. Sicuramente si devono conoscere anche i punti di debolezza, che di solito sono noti. Si devono considerare entrambi i fronti, entrambe le prospettive. Mettere in risalto i punti di forza significa dare ascolto alla propria voce interiore, sentire internamente cosa consideriamo davvero un “superpotere”, anche caratterialmente. Dal punto di vista fisico, poi, l’abbigliamento, il trucco per le donne, lo stile e la scelta del taglio dei capelli possono fare molto. Cercare sempre di migliorarsi, senza sviluppare una forma ossessiva verso la perfezione significa ambire a uno stile di vita sereno e piacevole.

Buttare via le maschere

A volte agiamo in un certo modo per piacere agli altri o per adattarci a certi schemi. Pensate al caso di qualcuno che vi piace ma a cui non avete il coraggio di far vedere chi siete e cosa volete; magari ci sono aspetti di voi che temete non piacciano agli altri e preferite non mostrarli, ma in questo modo non andrete mai a rivelare chi siete veramente. La cosa buffa? La maggior parte delle persone che sono se stesse e buttano via le maschere stanno meglio, si vivono la vita nel migliore dei modi e vanno fiere/i del loro carattere.

Tenere la mente aperta

Alcune volte dobbiamo mantenere la mente aperta di fronte alle persone che incontriamo. Adeguarsi al volere di altri significa chiudere la mente e non pensare con ottimismo alla propria vita. Avere fiducia significa anche trovare il coraggio di permettere agli altri di scoprirsi, farsi vedere. Non nascondetevi, pensate a quello che le persone si perdono se non vi conoscono nel profondo.

Riflettere sul proprio vissuto

Molte volte le persone che non se la sentono di essere se stesse non si sono sentite in infanzia pienamente riconosciute e accettate dalle figure di riferimento. Significa che i nostri genitori non sono stati pienamente in grado di riconoscerci ed accoglierci. Sono ferite che si possono guarire con un percorso psicologico e con l’aiuto degli amici, quelli veri. Cercate di guardare a fondo e di andare avanti. Non perdetevi d’animo. Siate nel pieno della riscoperta attiva di chi volete essere veramente. Non ve ne pentirete.

Frequentare la solitudine

Stare con se stessi ci permette di riscoprirci in modo pieno e vivo e ci consente di fare le giuste analisi, senza che i pensieri prendano una piega troppo negativa e inutile. Prendetevi del tempo per capire cosa vi fa stare bene, come e quanto e non date retta a coloro che vi vorrebbero diversi. Trovate la forza per dare valore a tutti i vostri silenzi e al vostro benessere interiore. Stando bene con voi stessi/e finirete per attrarre persone simili e che risuonano sulle stesse frequenze.