Come riconoscere i modi subdoli con cui il tuo partner ti bullizza

Partner che bullizza? Ecco alcuni segnali per riconoscere quando l'anima gemella riesce a manipolare e avere il totale controllo

Un partner che bullizza non è poi così difficile da individuare, poiché a volte vi sono dei veri e propri atteggiamenti che non passano affatto inosservati. Ad esempio bisogna prestare attenzione quando il partner è molto critico oppure quando per lui ogni azione svolta non è mai abbastanza. Non bisogna sottovalutare anche quando cerca di manipolare attraverso il vittimismo o quando inizia ad insultare la sua anima gemella davanti ad amici o familiari.

Ancor peggio se tende ad alzare la voce nel tentativo di bloccare il punto di vista dell’altra persona. Situazione ancor più grave è se lui o lei ricorre al dominio fisico o abuso. In realtà a volte non ci si rende conto di stare con vero e proprio narcisista manipolatore che impiega dei modi sottili per controllare il partner. Questi atteggiamenti riescono perfettamente a celarsi fino a causare un senso di vergogna o sensi di colpa nella persona amata. Dunque è fondamentale riconoscere quali sono le tattiche più insidiose di un partner che bullizza, al fine di riuscire ad affrontarle all’interno di un rapporto.

Ciò non significa che voi siete sempre in ragione ed il partner ha torto, poiché spesso questa routine si instaura a livello inconscio. Una relazione è un sistema costituito da due parti che interagiscono, le quali devono assumersi la responsabilità individuale per risolvere qualsiasi conflitto relazionale. Un partner che bullizza tende innanzitutto a mostrarsi come una vittima all’interno della discussione. Questo è uno strumento efficace per disarmare l’altra persona e spingerla a fare dei passi indietro o ancor peggio cedere alle sue richieste. Occorre porre particolare attenzione anche quando il partner mette in risalto le sue esigenze come dei veri e propri compromessi.

Una frase tipica potrebbe essere “E ciò di cui ho bisogno io?”. Un partner che bullizza utilizza tale strategia al fine di apparire frustrato ed impotente. Molto spesso le donne amano i narcisisti senza rendersi conto che il proprio compagno non deve mai avere troppo controllo sul rapporto, poiché potrebbe incidere sulla loro autostima. E’ indispensabile captare anche quando il partner ritiene che la persona amata sia responsabile di tutto, poiché in questo modo cerca sempre di assolvere se stesso dalle reali responsabilità.

Come riconoscere i modi subdoli con cui il tuo partner ti bullizz...