5 indizi che stai con un narcisista manipolatore

Hai un partner manipolatore? Scoprilo subito osservando alcuni suoi comportamenti

Ti fa sentire paranoica. Un partner manipolatore ad ogni vostro sospetto, seppur fondato, saprà abilmente farvi credere di essere paranoiche e di vedere cose inesistenti. Saprà dapprima convincervi che la vostra gelosia è infondata, e poi vi farà sentire in colpa per la vostra ossessività.

nero

Odia le scenate ma sarà lui stesso la causa della vostra insicurezza. Un manipolatore saprà fingersi tranquillo e amante del quieto vivere lusingandovi per la vostra capacità di essere sempre accomodante e astenervi dai melodrammi, ma sarà pronto a negare costruendo castelli di bugie appena inizierete ad accorgervi della sua incoerenza.

Red velvet curtain opening scene made in 3d

Ti provoca intenzionalmente. I manipolatori sono anche narcisisti : si comportano in modo sfuggente, vi sminuiscono e vi criticano su ciò che vi stanno più a cuore e si negano strategicamente per scatenare la vostra reazione e alimentare il vostro attaccamento. Quando vi vedranno reagire negheranno di aver usato strategie e vi faranno sentire deboli e dipendenti da loro.

falling domino concept close up

Dapprima ti lusinga e poi ti denigra. Un partner manipolatore vi dirà dapprima che tutte le sue ex sono pazze, paranoiche e innamorate di lui, e che voi siete la donna migliore che lui abbia mai avuto. Quando ormai vi avrà fatto impazzire, in un batter d’occhio passerete anche voi a far parte della folla di matte a cui ha fatto perdere la testa.

Two crazy young women pulling braids of each other and shouting over grey background

Ti ricatta psicologicamente. Consapevole di aver ormai creato un rapporto di dipendenza, il manipolatore è un vampiro che userà il vostro affetto come arma di ricatto per un preciso scopo: carezze, sguardi languidi e parole dolci verranno usati in maniera calcolata per ottenere da voi tutto quello che desidera.

Man playing chess, isolated on dark background.

Immagini: Depositphotos

5 indizi che stai con un narcisista manipolatore